20 Aprile 2006, h. 15:58

FISCO Le Confederazioni dell’artigianato e delle Pmi: “Dichiarazione dei redditi a rischio per artigiani e lavoratori autonomi. Manca ancora il decreto con gli studi di settore revisionati”

“Quest’anno artigiani e lavoratori autonomi rischiano di non poter presentare la dichiarazione dei redditi”.

E’ la preoccupazione espressa da Confartigianato, Cna e Casartigiani “poiché – sottolineano – il Ministro dell’Economia non ha ancora firmato il decreto ministeriale per l’approvazione dei 52 studi di settore revisionati da applicare in sede di Unico 2006 e che interessano circa 650.000 contribuenti. Il provvedimento, sulla base della incomprensibile ed immotivata proroga concessa dal decreto legge sull’agricoltura, deve essere pubblicato in Gazzetta Ufficiale entro il 2 maggio”.

Considerata l’imminente scadenza, le Confederazioni dell’artigianato e delle Pmi sollecitano il rapido via libera al decreto.

“Altrimenti – fanno notare – sarà inevitabile prevedere, con altrettanta rapidità, lo slittamento sia della presentazione della dichiarazione dei redditi sia del pagamento delle imposte”.

“Qualora il ritardo accumulato preludesse al rinvio di un anno dell’approvazione degli studi revisionati – sostengono le Confederazioni – occorrerà prevedere opportuni correttivi, già inseriti in sede di evoluzione degli studi stessi, per molte categorie produttive alle prese con gravi situazioni produttive e di mercato intervenute negli ultimi anni, in particolare gli autotrasportatori che hanno subito i pesantissimi rincari del prezzo del gasolio nel periodo 2004-2005”.