9 Giugno 2006, h. 15:05

ENERGIA Il Presidente di Confartigianato Guerrini: “Il Ddl Bersani va nella direzione giusta per ridurre i costi sulle Pmi”

“Il Disegno di legge presentato oggi dal Ministro Bersani va nella direzione giusta per diminuire i costi dell’energia a carico delle imprese”.

Il Presidente di Confartigianato Giorgio Guerrini valuta positivamente il provvedimento per la liberalizzazione dell’energia approvato oggi dal Consiglio dei Ministri e apprezza l’impegno del Ministro Pecoraro Scanio in materia di risparmio ed efficienza energetica.

“Le piccole imprese – spiega Guerrini – subiscono gli effetti più pesanti del mancato completamento della liberalizzazione del mercato: ogni piccola azienda italiana paga l’energia elettrica circa 9.000 euro in più l’anno rispetto alla media europea. Per questo, chiediamo di essere coinvolti nella fase di attuazione del disegno di legge presentato dal Ministro Bersani”.

In particolare, Guerrini sottolinea “la necessità di lavorare sul fronte del prelievo fiscale sull’energia: oggi, infatti, le piccole imprese sono penalizzate da un trattamento iniquo rispetto ai grandi consumatori industriali. Se si riequilibrasse l’attuale sistema delle accise sui consumi di elettricità, artigiani e Pmi risparmierebbero 643 milioni di euro l’anno”.