22 Settembre 2006, h. 09:14

DDL BERSANI Guerrini (Confartigianato): “Con reti d’impresa riconosciuto ruolo decisivo delle Pmi. Ora provvedimenti coerenti in Legge Finanziaria”

“Il Disegno di legge Bersani ha il merito di riconoscere finalmente il ruolo decisivo delle piccole imprese per la nostra economia e di individuare una strategia di politica industriale finalizzata al recupero di competitività. Ora, però, ci aspettiamo coerenza nei provvedimenti della Legge Finanziaria”.

Questo il commento del Presidente di Confartigianato Giorgio Guerrini sul Disegno di legge presentato dal Ministro Bersani e approvato oggi dal Consiglio dei Ministri.

Guerrini, pur in attesa di conoscere i dettagli del provvedimento, sottolinea “l’importanza degli strumenti delle aggregazioni in reti d’impresa e della cooperazione tra aziende, previsti dal Ddl, per favorire l’irrobustimento del tessuto delle micro-imprese. Altrettanto importante l’obiettivo di arrivare ad una definizione giuridica specifica delle reti d’impresa. Mi auguro che i provvedimenti della Legge Finanziaria siano coerenti con questa impostazione e con il sostegno alle reti di piccole imprese, senza cadere nella tentazione di favorire la grande dimensione imprenditoriale”.

“Il Ministro Bersani – fa notare Guerrini – ha compreso che i processi di innovazione industriale devono partire dalla reale consistenza del nostro patrimonio imprenditoriale, favorendo l’individuazione di leader di progetto non soltanto in capo a singole imprese ma anche a sistemi di piccole imprese”.

“Per garantire l’efficacia del provvedimento – aggiunge Guerrini – sarà anche necessario che il coordinamento strategico delle politiche industriali venga affidato ad un unico soggetto, evitando la polverizzazione delle competenze, soprattutto nel rapporto tra Stato e autonomie locali”.