22 Settembre 2006, h. 09:17

DDL SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA Il commento di Guerrini (Confartigianato): “Approccio innovativo. Ora segua presto attuazione. Ogni piccola impresa ‘brucia’ 11.214 euro all’anno in burocrazia”

“Apprezzo l’approccio innovativo del Ddl sulla semplificazione amministrativa che finalmente vede la luce dopo ripetuti rinvii. Ora, alle enunciazioni devono seguire rapidamente i fatti. Non c’è tempo da perdere perché ogni piccola impresa italiana ‘brucia’ in burocrazia 11.214 euro l’anno”.

Così il Presidente di Confartigianato Giorgio Guerrini commenta il Disegno di legge sulla semplificazione amministrativa varato oggi dal Consiglio dei Ministri.

Guerrini apprezza, in particolare, “l’introduzione del principio dell’indennizzo per il mancato rispetto dei tempi di risposta degli uffici pubblici”. Inoltre, auspica che “le strategie di semplificazione dei procedimenti amministrativi, pur nel rispetto delle competenze dei Ministeri interessati, siano coordinate dal Ministero delle Riforme e Innovazione nella Pubblica Amministrazione”.

Guerrini chiede poi che “i provvedimenti attuativi del Disegno di legge colgano le indicazioni contenute nel ‘Rapporto sulla semplificazione’ redatto da Confartigianato, valorizzando il ruolo delle organizzazioni di rappresentanza delle imprese e ‘privatizzando’ le attività istruttorie della Pa. Ciò con l’obiettivo di liberare gli imprenditori dalla mole di adempimenti che sottraggono loro 90 giornate lavorative all’anno”.

“Mi auguro che gli impegni del Governo non si fermino qui. C’è ancora molto da fare. Basti pensare – aggiunge Guerrini – agli attuali costi burocratici per aprire un’impresa, pari a 1.134 euro, vale a dire il 67,2% in più rispetto alla media Ue. Senza dimenticare che, soltanto per ottenere le autorizzazioni di agibilità di un magazzino commerciale, l’Italia presenta i tempi più lunghi nell’Ue: 284 giorni contro la media di 134,3 di Francia, Germania e Regno Unito. In termini di minore competitività, ciò comporta per le imprese italiane una perdita di fatturato di 5,2 miliardi di € all’anno, pari ad un minor fatturato di 244.466 € per ciascuna impresa”.