23 Aprile 2007, h. 17:35

Artigiani e Pmi edili costituiscono la Consulta Nazionale

Le Organizzazioni dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa del settore costruzioni (ANAEPA Confartigianato, ANIEM Confapi, CNA Costruzioni, FIAE Casartigiani e CLAAI) hanno costituito la Consulta Nazionale Edile.

L’iniziativa nasce dalla necessità di valorizzare un sistema produttivo diffuso e prevalente nel comparto delle costruzioni, sviluppando, nel rispetto della reciproca autonomia, una unitaria rappresentanza nei confronti dell’Unione Europea, del Parlamento e del Governo Nazionali, delle Amministrazioni Territoriali e delle Istituzioni che operano nel settore delle costruzioni.

La Consulta intende agire d’intesa ed in collaborazione sui temi di maggiore rilevanza per il settore. In particolare sono state individuate le seguenti priorità:

Tutelare gli spazi di mercato delle PMI, favorendo un sistema di garanzie normative, contrattuali ed economiche, ripristinando una programmazione che ricollochi l’attività ordinaria al centro dell’azione legislativa e finanziaria, definendo modalità di affidamento dei lavori fondate su elementi di certezza e trasparenza operativa;
Introdurre un sistema di qualificazione degli operatori, fin dalla fase di accesso al settore, che valorizzi capacità operative e risorse professionali, tutelando in tal modo i cittadini e l’utenza finale.
Elaborare una unitaria politica sindacale che promuova la regolarità del rapporto di lavoro e favorisca la diffusione della cultura della sicurezza, adeguando gli strumenti normativi alla realtà del sistema produttivo per una garanzia reale e non “cartacea” del lavoratore. In questo senso la Consulta ritiene che strumenti significativi, come il DURC (Documento unico di regolarità contributiva) e gli indici di congruità, non debbano tramutarsi in rigide “camice di forza” ma debbano, viceversa, essere finalizzati alla tutela della manodopera.
Roma, 23 aprile 2007