28 Giugno 2007, h. 11:52

DDL DELEGA SU SICUREZZA DEL LAVORO Il Presidente di Confartigianato Guerrini: “Sicurezza sul lavoro bene primario da garantire con la prevenzione, non con la burocrazia”

“La sicurezza sul lavoro è un bene primario per noi e per i nostri dipendenti. Vogliamo garantirla con la prevenzione e con la formazione, non con l’eccesso di burocrazia e con l’accanimento sanzionatorio”.

Il Presidente di Confartigianato Giorgio Guerrini commenta così il Disegno di legge che delega il Governo ad emanare un testo unico per la sicurezza sui luoghi di lavoro, approvato in prima lettura dal Senato.

In particolare, Guerrini esprime “giudizio negativo su un sistema di sanzioni che rischia di essere eccessivamente penalizzante per i datori di lavoro senza peraltro risultare correlato alle loro effettiva responsabilità”.

“Ci attendiamo – aggiunge Guerrini – che nell’esame del Ddl alla Camera vengano recepiti gli impegni assunti, a nome del Governo, dal Ministro dello Sviluppo Economico Bersani durante la nostra Assemblea del 14 giugno, circa il mantenimento della destinazione dei fondi previsti dalla Legge Finanziaria 2007 per la riduzione delle tariffe Inail delle imprese artigiane”.

A giudizio di Guerrini “per garantire migliori condizioni di sicurezza del lavoro bisogna puntare all’educazione ed alla prevenzione attraverso poche regole chiare, procedure snelle ed efficaci, coinvolgimento degli organismi bilaterali rappresentativi delle parti sociali, sostegno mirato per gli investimenti delle piccole e medie imprese e per la valorizzazione delle buone prassi”.

“La battaglia contro gli infortuni – sottolinea Guerrini – deve essere combattuta valorizzando le esperienze maturate  in questi anni dalle piccole imprese che hanno garantito una consistente e costante diminuzione degli infortuni, come dimostrano le statistiche dell’INAIL. Dal 1998 al 2005, infatti, gli infortuni sul lavoro nell’artigianato sono diminuiti dell’11%, a fronte di un calo del 2,4% degli infortuni per il totale dell’industria e dei servizi”.