17 Settembre 2007, h. 00:00

Quando gli sconti viaggiano su quattroruote

C’è tempo fino a dicembre per acquistare un veicolo Fiat con tutte le agevolazioni previste dalla convenzione stipulata tra Confartigianato e la casa torinese, per dare una marcia in più alle imprese artigiane associate alla confederazione. Nell’offerta rientrano i modelli più richiesti delle linee Fiat “professional” (che in primavera ha soppiantato la divisione Veicoli Commerciali) e “automobili” di Fiat, Lancia e Alfa Romeo. In cima alle preferenze dei tanti artigiani che dall’inizio del 2007 hanno scelto per il loro business il marchio Fiat, si trova anche in questo secondo semestre la linea “professional”. D’altra parte sarebbe strano il contrario: da gennaio a settembre i veicoli da lavoro Fiat hanno segnato un primato storico di vendite sia in Italia che in Europa. Un motivo ci sarà. Partendo dalle piccole van, Panda e Seicento sono offerte con uno sconto dell’11%, percentuale che sale al 15% per la Punto. Nel segmento medie, il prezzo della Grande Punto Van è scontato del 12%, mentre per Strada – il piccolo e versatile pickup da lavoro e tempo libero – e Idea lo sconto è del 15%. Un punto in più per Stilo Van: 16% Guardando le statistiche, il segmento che più attira gli artigiani, non è rappresentato né dalle piccole quattroruote, né dalle medie. La taglia giusta per il loro lavoro pare la ‘large’, quella subito al di sotto del furgone tipo Ducato. L’offerta in questa fascia è molto ampia. Si parte dai van Multipla e Ulisse offerti a meno 15%, per arrivare alle più amate, sempre a dar retta ai numeri dei modelli più venduti: Doblò Cargo scontato del 14%, Scudo (-20%) e Nuovo Scudo (-16%). Quando il lavoro richiede spazio aggiuntivo scende in campo il Ducato, venticinque anni di collaudata affidabilità, scontato del 20%, o il Nuovo Ducato (-16%). Per tutti i veicoli commerciali inseriti nella convenzione di Confartigianato è possibile estendere la garanzia sino a 5 anni o a 120.000 chilometri. In questo caso lo sconto sull’acquisto si riduce del 2%. Oltre agli sconti, Fiat, in collaborazione con SAVA, offre anche altre agevolazioni sull’acquisto, con finanziamenti rateali (TAN 5.90% – durata fino a 72 mesi – anticipo minimo 15% – differimento rata 180 giorni – spese apertura 250 euro + bolli) o leasing (TAN 5.90% – durata da 30 a 60 mesi – anticipo variabile da 10% a 30% – differimento rata 180 giorni – valore riscatto finale variabile dall’1% al 15% – spese apertura 250 euro + bolli). Se si desidera, poi, una vettura tradizionale sui cui trasportare la famiglia al posto degli attrezzi da lavoro, ecco che la convenzione Confartigianato-Fiat interviene nuovamente per tagliare i prezzi di listino. L’offerta riguarda 10 modelli tra i più venduti del gruppo. Sconto del 10% su Fiat Panda 4×2, Grande Punto, Bravo, Alfa Romeo Brera e Spider e Lancia Y; 11% su Alfa Romeo 159, anche station wagon; 12% su Alfa Romeo 147 e Gt; 14% su Fiat Sedici, Croma e Lancia Phedra; 16% su Fiat Multipla.