23 Novembre 2007, h. 00:00

Confartigianato in prima linea contro i “falsi”

Giorgio Guerrini, Presidente di Confartigianato, e Giovanni Kessler, Alto Commissario per la lotta alla contraffazione, hanno firmato il protocollo d’intesa per “rafforzare la cooperazione nella prevenzione e repressione dei fenomeni di contraffazione”. D’altronde i numeri del mercato delle merci taroccate parlano chiaro: nel 2006 sono stati sequestrati 250 milioni di articoli contraffati in Europa, con un incremento, rispetto all’anno precedente, del 234%. Merci di ogni tipo, dalle sigarette alla tecnologia, ma anche, e pericolosamente, medicinali e prodotti alimentari. Una montagna di falsi che colpiscono le imprese italiane, con un danno incalcolabile alle economie delle aziende nostrane. Solo nel mercato nazionale, infatti, il fatturato derivante dalla contraffazione ha superato i 7 miliardi di euro, ponendo l’Italia al primo posto in Europa e al terzo nel mondo per produzione di merci falsificate. E’ proprio per contrastare questo fenomeno dilagante che nasce la collaborazione tra Confartigianato e l’Alto Commissario, un rapporto che ha già dato ottimi frutti con la partecipazione della Confederazione al Tavolo permanente degli imprenditori, dei lavoratori e dei consumatori istituito presso l’Alto Commissario. E’ lo stesso Guerrini a sottolinearne l’idea alla base: “Credo fosse necessario realizzare un piano d’azione comune mirato a fronteggiare il fenomeno crescente della contraffazione, utilizzando soprattutto gli strumenti del monitoraggio, della prevenzione e della repressione”. Il Presidente ha poi continuato sottolineando come “il mercato della contraffazione causa danni al gettito fiscale statale e mancati introiti per le imprese”. Con questo accordo, dunque, l’Alto Commissario potrà godere di un canale preferenziale per ascoltare le esigenze del settore, contando sull’apporto della Confederazione nell’attività di monitoraggio e informazione delle conseguenze negative portate dalla falsificazione alle piccole e medie imprese del Paese.