18 Febbraio 2008, h. 00:00

Congiuntura, il comparto della meccanica tra i migliori dell’artigianato

Il settore della meccanica ha chiuso il 2007 in positivo, facendo registrare uno dei migliori risultati di tutto l’artigianato. Infatti, nonostante il periodo di difficoltà vissuto dalla piccola impresa, tartassata da quegli ormai cronici problemi che la classe politica non riesce a risolvere, gli artigiani del segmento (carpentieri, meccanici ed elettronici) hanno chiuso un anno positivo. Preparandosi ad un 2008 ancor più positivo. Rispetto al primo semestre dell’anno scorso, infatti, le imprese artigiane del settore hanno aumentato il proprio volume d’affari dello 0,8%, con una previsione per il 2008 che arriva addirittura al 2,3%. Ancor più positivo è stato l’andamento della produzione/domanda che, se nel 2007 ha chiuso in aumento di mezzo punto percentuale, nel 2008 potrebbe chiudere con un incremento del 2,6%. Ma le buone notizie per la meccanica di precisione dell’artigianato non finiscono qui, anzi. L’occupazione, che sul tramonto del 2007 ha registrato una leggera flessione, nel 2008 tornerà a correre, tornando in positivo e assestandosi sul + 0,6%. L’unico dato in negativo, ma che per gli imprenditori non rappresenta affatto una brutta notizia, arriva dall’andamento dei prezzi dei fornitori. Infatti, dopo il – 8,6% registrato tra il primo ed il secondo semestre del 2007, nel prossimo anno dovrebbe confermarsi al ribasso, con un importante – 5,4%. L’ultima nota positiva, infine, arriva dagli investimenti. La già forte propensione all’investimento degli imprenditori del settore, che nel 2007 si è assestata sul 22,1%, per il 2008 promette scintille arrivando, secondo l’Osservatorio Congiunturale realizzato dall’Ufficio studi di Confartigianato, al 26,3%, confermando il buon rapporto che corre tra la piccola impresa e la voglia di investire.