18 Febbraio 2008, h. 00:00

Imprese della comunicazione, la congiuntura è positiva

Per le imprese del comparto delle comunicazioni (copisterie, studi di fotografia e di grafica) il 2008 si preannuncia come un anno di lieve crescita per produzione e fatturato, sulla scia dei risultati ottenuti nel secondo semestre del 2007. La previsione arriva dall’Osservatorio Congiunturale di Confartigianato che ha analizzato i dati di fine 2007, chiuso senza sostanziali cambiamenti rispetto al 2006. Le buone notizie arrivano invece con il nuovo anno, quando la ripresa dovrebbe essere più marcata. A cominciare dalla produzione che, stando alle stime, dovrebbe tornare in positivo registrando un + 2,1%, dopo aver chiuso in negativo il 2007. Buone notizie dovrebbero arrivare anche dal fronte occupazione con un aumento delle assunzioni dell’1,3%. I prezzi dei fornitori, poi, già in netta frenata alla fine del 2007, quando hanno fatto registrare un importante – 8,5%, dovrebbero mantenere la stessa andatura stabilendosi sul – 5,8%. La crescita più importante per il 2008, comunque, dovrebbe riguardare il volume degli investimenti. Infatti, i dati positivi del 2007 saranno confermati anche nel 2008, quando arriveranno a toccare la soglia del 22,5%. Per le imprese del settore comunicazione, dunque, il 2007 è stato un anno di preparazione al 2008, quando l’intero comparto tornerà a marciare a ritmi sostenuti.