5 Marzo 2008, h. 18:07

Nasce ‘Fine Chocolate Organization’: la grande sfida del Cioccolato Artigianale di Qualità Un’Associazione per promuovere una ‘filiera corta’ del Buon cioccolato di qualità

Valorizzare il cioccolato italiano di qualità e sviluppare una filiera corta del cioccolato: sono questi i principali obiettivi della Fine Chocolate Organization, la nuova realtà associativa che riunisce i cioccolatieri italiani di qualità che è stata presentata oggi a Roma, presso la sede dell’Istituto Italo Latino-Americano (IILA).

L’Associazione, unica nel suo genere, nasce sotto l’egida di Confartigianato Alimentazione, Cna Alimentare, l’Istituto Italo Latino Americano (IILA) e in collaborazione con Etimos. Obiettivo: promuovere in Italia e all’estero il Cioccolato Artigianale di Alta Qualità, divenire un punto di riferimento  autorevole a livello internazionale e stimolare la creazione di un fronte unito per l’acquisto della materia prima, in modo da poter avere accesso alle fonti di approvvigionamento con un migliore ritorno in termini di qualità e prezzo, per una filiera corta del cioccolato.

Nell’occasione è stato anche presentato il portale web www.finechocolate.org, che diverrà una finestra sul mondo del cioccolato artigianale di qualità a livello nazionale e luogo di incontro, informazione e discussione tra i soci.

“La Fine Chocolate Organization – ha dichiarato il Presidente dell’Associazione Silvio Bessone (che è Presidente dei Cioccolatieri di Confartigianato) – rappresenta una grande opportunità per tutti i cioccolatieri artigiani italiani. Creare un fronte unito per l’approvvigionamento del cacao permetterà di sviluppare una filiera corta del cioccolato, che garantirà una migliore conoscenza delle origini da parte dei cioccolatieri italiani, una maggiore forza contrattuale e significativi vantaggi in termini di qualità e prezzo, ma nel rispetto dei principi etici e sociali che dovrebbero caratterizzare la produzione del Cioccolato Artigianale di Alta Qualità”.

“Con questa iniziativa – ha sottolineato Arcangelo Roncacci, Responsabile di Confartigianato Alimentazione – intendiamo tutelare e promuovere la qualità del buon cioccolato artigianale, ma anche rendere compartecipi i Paesi d’origine della materia prima restituendo al loro lavoro memoria, conoscenza e dignità culturale”.

“Tra i nostri obiettivi – aggiunge – vi è anche quello di garantire la tracciabilità del prodotto per  consentire ai consumatori di operare scelte consapevoli, in piena trasparenza e sicurezza”.

La Fine Chocolate Organization permetterà anche di sviluppare una strategia di promozione “comune”, favorendo la valorizzazione del cioccolato di qualità a livello italiano e internazionale, nonchè lo sviluppo di nuove opportunità di commercializzazione attraverso la ricerca di canali distributivi mirati ed il lancio di progetti innovativi.

La Fine Chocolate Organization è scaturita dal “Progetto per la Promozione della Coesione Sociale e Produttiva del Settore Cacao e Cioccolato Latinoamericano”, promosso dall’Istituto Italo Latino-Americano nel luglio del 2007 a  Guayaquil-Ecuador, che ha messo in evidenza la necessità di promuovere le relazioni dirette tra i piccoli produttori di cioccolato e di cacao.

Con l’obiettivo di consolidare i risultati ottenuti e dare alle attività iniziate, il progetto prevede due ulteriori iniziative: la realizzazione del Choco-Caribe a Santo Domingo nel corso dell’anno e, in Ecuador e Perù, la creazione di un’unità produttiva e di un polo di formazione permanente e di controllo della qualità.