24 Aprile 2008, h. 17:46

Contratto a tempo determinato: 36+8 mesi il limite massimo Firmato un avviso comune tra le Organizzazioni artigiane ed i Sindacati che eleva di ulteriori 8 mesi la durata massima del contratto a tempo determinato

Oggi Confartigianato e le altre Organizzazioni dell’artigianato hanno siglato con CGIL, CISL e UIL un avviso comune che consente di superare di ulteriori 8 mesi la durata massima del contratto a termine fissata in 36 mesi dalla recente Legge sul Welfare.

L’avviso comune consente la stipula di una ulteriore proroga per quei contratti a termine che abbiano raggiunto la durata di 36 mesi, comprensiva di proroghe e rinnovi.

Da questo momento in poi è, quindi, possibile attivare la procedura di convalida dell’ulteriore contratto a termine presso la DPL competente per territorio che la Legge sul Welfare subordinava alla sottoscrizione di avviso comune tra le parti sociali.

L’Avviso comune sottoscritto prevede inoltre la possibilità di stabilire proroghe maggiori di 8 mesi rinviando alla contrattazione collettiva.

“Si tratta di un’intesa importante – sottolinea Gianmaria Rizzi, Vicepresidente di Confartigianato Delegato alle Relazioni Sindacali – che consente alle nostre imprese di utilizzare al meglio lo strumento dei contratti a termine, riconoscendo anche un importante ruolo alla contrattazione collettiva”.