27 Maggio 2008, h. 00:00

Scadenze fiscali, Confartigianato va in pressing sul Ministero

Alla vigilia della scadenza per la presentazione del primo obbligo fiscale, il modello 770 semplificato, Confartigianato ha preso carta e penna e ha scritto al Ministro dell’Economia sollecitando la proroga dei termini per la presentazione di questo e di altri adempimenti fiscali. Il motivo? I problemi riscontrati dalla Confederazione, e dalle altre sigle dell’artigianato, con le novità introdotte nella compilazione dei modelli, insieme al ritardo da parte dell’Amministrazione nel fornire i software necessari e alla necessità di applicare i nuovi indicatori di normalità economica degli studi di settore alla realtà aziendale. In particolare, Confartigianato ha sollecitato il Ministero dell’Economia a far slittare la scadenza del modello 770 semplificato al 31 luglio, la stessa data entro la quale va presentato il 770 ordinario. E’ stato chiesto anche lo slittamento della scadenza per il pagamento delle imposte e dei contributi al 16 luglio, invece del 16 giugno, senza la maggiorazione prevista dello 0,40%. L’ultima sollecitazione rivolta da Confartigianato al Ministero di via XX Settembre riguarda invece il termine per la presentazione delle dichiarazioni unificate. L’attuale scadenza fissata al 31 luglio potrebbe essere posticipata al 30 settembre per “disporre di maggior tempo indispensabile per i controlli da effettuare prima dell’invio dei dichiarativi, fermo restando” – si legge nel testo inviato al Ministero – “il pagamento delle imposte”.