23 Maggio 2008, h. 17:40

Sicurezza stradale: da domani al via la campagna informativa di Confartigianato Autoriparatori, autotrasportatori, costruttori edili, imprese di metalmeccanica uniti per difendere la sicurezza stradale

Prende il via domani, sabato 24 maggio, la campagna informativa sulla sicurezza stradale promossa da Confartigianato. 

Autoriparatori, autotrasportatori, costruttori edili e imprese della metalmeccanica aderenti a Confartigianato saranno impegnati nei prossimi mesi in un programma di informazione mediante iniziative coordinate e finalizzate a  diffondere la cultura della sicurezza stradale puntando su tre aspetti principali: le infrastrutture, gli automezzi e le risorse umane. 

Si inizia domani, con la consueta manifestazione promossa da Confartigianato Autoriparazione “100 Piazze per l’Ambiente e la Sicurezza Stradale”.

Nelle piazze dei principali Comuni d’Italia, gli autoriparatori di Confartigianato effettueranno check up gratuiti delle auto per verificare il rispetto dei limiti delle emissioni inquinanti e le condizioni di sicurezza generale dei veicoli (ammortizzatori, impianto frenante, tergicristalli, fari, luci, stato di usura di pneumatici). Per ogni autovettura controllata, sarà redatta una scheda con gli esiti del controllo per consentire al proprietario del veicolo di conoscere le condizioni del proprio mezzo e gli eventuali interventi di manutenzione necessari.

Nel mese di luglio, poi, in vista del grande esodo estivo, gli autoriparatori, distribuiranno in tutta Italia un decalogo sui controlli indispensabili per una corretta manutenzione delle auto. 

Si proseguirà, a settembre, con due iniziative a cura dei costruttori edili di Anaepa Confartigianato e degli autotrasportatori di Confartigianato Trasporti: un seminario informativo su “Cantieri stradali, segnaletica e sicurezza” e un convegno sul tema della sicurezza stradale. 

Entro la fine dell’anno, Confartigianato organizzerà un evento conclusivo con la presenza di rappresentanti del Governo e del Parlamento.

Nell’artigianato, l’interesse verso le tematiche della sicurezza stradale riguarda 4 settori:  la categoria del trasporto persone e merci in quanto utenti delle strade rappresentata da Confartigianato Trasporti; la categoria dell’edilizia in quanto costruttori e manutentori delle strade stesse rappresentata da Anaepa Confartigianato; il manifatturiero per quanto concerne la realizzazione di carpenteria metallica (segnaletica, barriere, ecc.) rappresentata da Confartigianato Metalmeccanica di produzione; le attività di autoriparazione rappresentate da Confartigianato Autoriparazione che si occupa della manutenzione degli autoveicoli.

Nel 2007, sulle strade dell’Unione europea, sono morte 43.000 persone. I feriti, di cui una parte gravi, sono stati circa 1.700.000 con un costo sociale valutato in circa 200 miliardi di euro/anno. In Italia, per incidenti stradali, si contano 6.000 morti all’anno, oltre 20.000 invalidi, circa 170.000 ricoveri ospedalieri e 600.000 prestazioni di pronto soccorso non seguite da ricovero.

“L’iniziativa “100 Piazze per l’Ambiente e la Sicurezza Stradale, organizzata domani in tutta Italia – sottolinea Antonio Miele. componente del Comitato di Presidenza di Confartigianato Autoriparazione – è particolarmente preziosa perché rappresenta una delle poche occasioni nelle quali è possibile rilevare direttamente lo stato di manutenzione dei veicoli in circolazione”.

Il Presidente di Anaepa Confartigianato, Arnaldo Redaelli, nell’illustrare l’impegno dell’associazione degli operatori dell’edilizia di Confartigianato ricorda che “il 30% degli incidenti stradali è dovuto a carenze nella qualità delle strade (buche, negligenza nella manutenzione delle strade, segnaletica ridondante e inefficace). Se vogliamo ridurre le vittime della strada e mitigare gli effetti degli incidenti, dobbiamo necessariamente promuovere il miglioramento della qualità delle infrastrutture, favorendo, ad esempio, l’assegnazione dei lavori pubblici con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. Finora la logica dell’aggiudicazione degli appalti al “massimo ribasso” ha costretto molto aziende del settore a ridurre la qualità dei propri interventi seppur entro i limiti dei requisiti minimi”. 

Nella stessa ottica si pone l’impegno del settore metalmeccanica di produzione, secondo quanto dichiara il Presidente Dario Visconti il quale sottolinea “l’importanza dell’utilizzo di carpenteria metallica e segnaletica idonea e correttamente mantenuta”.

Da parte sua, il Presidente di Confartigianato Trasporti Francesco Del Boca evidenzia la necessità di azioni incisive per promuovere la tutela della salute e della sicurezza degli autotrasportatori, come – ad esempio – il mantenimento e la vigilanza di piazzole di sosta destinate ai conducenti. “Il nostro lavoro è a rischio continuo: non solo per i disagi derivanti da un’attività usurante e soggetta a continua tensione, ma anche per quelli dovuti all’aumento della criminalità nelle strade ed autostrade. Il nostro contributo è inoltre volto a scardinare i pregiudizi nei confronti di una categoria molto spesso e in troppi casi a torto criminalizzata”. 

rss