28 Novembre 2008, h. 00:00

Autotrasporto, al via la clausola di salvaguardia del gasolio

A sole due settimane dalla sigla del verbale d’intesa tra le principali sigle dell’autotrasporto merci rappresentate da Unatras (tra queste Confartigianato Trasporti) e Governo, il Ministero dei Trasporti ha pubblicato i “valori medi dei costi chilometrici imputabili al consumo di gasolio”, distinti per tipologia di veicolo, così come desunti dalle indicazioni riportate negli studi resi noti dal Comitato Centrale per l’Albo degli Autotrasportatori e Confetra. Con la pubblicazione dei dati sul sito del ministero (www.trasporti.gov.it) giunge a piena attuazione la cosiddetta “clausola di salvaguardia”, il provvedimento cardine degli accordi dello scorso 25 giugno (recepito dalla legge 133/2008, ma poi sostanzialmente disatteso), che permette agli autotrasportatori di condividere in fattura con il committente i maggiori costi del carburante determinati dalle fluttuazioni del greggio. Il Ministero dei Trasporti, in una nota, specifica che i valori sono pubblicati “nelle more dell’entrata in funzione dell’Osservatorio sulle attività di autotrasporto” in via di costituzione. I dati, che saranno costantemente aggiornati su base mensile, sono relativi al mese di ottobre 2008; l’elaborazione è stata effettuata dal Ministero dello Sviluppo Economico, utilizzando il prezzo medio del gasolio al netto di Iva e dello sconto di accise già fruito dagli autotrasportatori, pari a 19,786 euro/1000 litri.