28 Novembre 2008, h. 00:00

Premio Inail 2009, riduzioni per la prevenzione

“Le imprese che hanno effettuato interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli minimi previsti dalla normativa in materia, possono presentare istanza di riduzione del tasso medio di tariffa” dei premi Inail 2009 entro il prossimo 31 gennaio. La riduzione prevista è del 10% per le aziende fino a 500 dipendenti e del 5% per quelle che superano la soglia dei 500 dipendenti. Lo ha reso noto l’Inail in una nota del 13 novembre scorso, con la quale ha annunciato anche di aver inserito il nuovo modello OT/24, necessario per inviare la richiesta, sul proprio portale internet, www.inail.it. Il modello, aggiornato e modificato secondo le recenti novità normative sulla prevenzione introdotte dal Testo Unico sulla Sicurezza, il D.Lgs. 81/2008, sostituisce integralmente quello vecchio. Possono richiedere la riduzione del premio Inail per prevenzione le imprese che, dopo i primi due anni di attività, abbiano investito sulla prevenzione e sulla sicurezza del luogo di lavoro, e che siano in regola con il versamento dei contributi previdenziali ed assistenziali. Per quanto riguarda gli altri requisiti necessari alla richiesta della riduzione, come “l’applicazione integrale degli accordi e dei contratti collettivi nazionali e regionali, territoriali o aziendali, nonché degli altri obblighi di legge” e “l’inesistenza di provvedimenti amministrativi o giurisdizionali in materia di tutela delle condizioni di lavoro”, l’Inail ha aggiunto che, in attesa della circolare ministeriale ad hoc, gli imprenditori “dovranno ancora utilizzare l’apposito modello di autocertificazione”.