28 Novembre 2008, h. 00:00

Solo nel 2010 la marcatura obbligatoria CE su finestre e porte esterne

Ancora un rinvio per la marcatura obbligatoria CE su porte e finestre da esterno. La fase di coesistenza, la cui scadenza era prevista per il 1° febbraio 2009, slitta addirittura di un anno al 1° febbraio 2010. A disporre la proroga il Comitato Permanente delle Costruzioni di Bruxelles che ha accolto la richiesta del CEN TC 33, il gruppo di lavoro europeo che sta procedendo alla revisione della norma EN 14351 –1:2006. Alla base del rinvio, i ritardi accumulati dal gruppo nel corso del complesso processo di armonizzazione della normativa. Tra i Paesi che nei mesi scorsi hanno richiesto con maggior forza la proroga al CEN, rientra l’Italia. Decisiva l’azione di Confartigianato che, tramite i propri rappresentanti, ha più volte evidenziato le molte difficoltà incontrate dalle imprese associate nel percorso verso la marcatura CE. Tra le principali semplificazioni per le imprese del legno previste dalla revisione della norma, rientra la possibilità di trasferire i risultati dei rapporti di prova attraverso la procedura del cascading ITT, un “procedimento a cascata” la cui applicazione è stata sollecitata più volte da Confartigianato, perché comporta minori spese per le imprese.