5 Dicembre 2008, h. 00:00

Donne Impresa, Rosa Gentile confermata alla presidenza

Rosa Gentile è stata confermata per acclamazione Presidente di Donne Impresa, il movimento che rappresenta 363mila imprenditrici artigiane. Con lei, a guidare il movimento per i prossimi quattro anni, sono state elette la vicentina Daniela Rader, vicepresidente vicario, e la napoletana Giuseppina Mele. La conferma di Rosa Gentile, avvenuta il 4 dicembre, ad appena due settimane dalla riconferma di Giorgio Guerrini a capo di Confartigianato, dimostra che il cammino intrapreso da Donne Impresa è quello che “sognano” le imprenditrici italiane, “un impegno con cui – come ha sostenuto Rosa Gentile nel discorso di insediamento – Confartigianato vuole affermare una significativa rappresentanza femminile nelle istituzioni per costruire un welfare che permetta alle donne di esprimere nel lavoro e nell’impresa le proprie potenzialità, realizzando un percorso di crescita personale ed offrendo il proprio contributo allo sviluppo economico e sociale del paese”. Un cammino arduo, complesso e difficile. Le imprenditrici italiane lo sanno bene, perché loro, oltre alle difficoltà tipiche del fare impresa in Italia, soprattutto in un momento di crisi come quello attuale, devono scontrarsi contro i pregiudizi e con la difficoltà di conciliare la vita familiare e gli impegni lavorativi. “La crisi – ha concluso Rosa Gentile – non scoraggia le piccole imprenditrici che affrontano con decisione e capacità un mercato complesso sapendone cogliere le opportunità. Tuttavia, non mancano i problemi, ad iniziare dalle difficoltà di conciliare lavoro e famiglia. Le nostre imprenditrici sanno competere e innovare, assumono altre donne ed investono. Ma molte iniziano a fare impresa solo dopo i 39 anni, e c’è un motivo: la donna deve conciliare il lavoro con la famiglia, un compito difficile in un Paese, come l’Italia, che investe poco in servizi sociali”.