17 Aprile 2009, h. 00:00

In Breve: Autotrasporto, slitta l’autoliquidazione dei premi Inail, il Durc rimane «regolare»

Non corrono il rischio di risultare irregolari ai fini del rilascio del Durc le imprese di autotrasporto conto terzi che non hanno versato entro il 16 aprile i premi Inail da autoliquidazione per gli anni 2008 e 2009, beneficiando dello slittamento dei termini di un mese (16 maggio) introdotto di recente dalla legge n.14/2009. Lo fa sapere la Direzione Centrale Rischi dell’Istituto Nazionale contro gli Infortuni sul Lavoro. In una nota, l’Inail precisa che, nonostante non sia stato ancora emanato il decreto interministeriale che dà attuazione alla proroga visto che la misura è già prevista dalla legge citata, e considerato che lo slittamento dei termini è stato oggetto anche di un’apposita delibera dell’Istituto, “si ritiene che – si legge nel documento – in attesa della conclusione dell’iter legislativo, in assenza di altri debiti contributivi, le imprese di autotrasporto possano essere considerate regolari ai fini del rilascio del Durc”.