30 Luglio 2009, h. 20:50

Per le Pmi al via confronto strutturale e continuativo con il Governo L’esito dell’incontro a Palazzo Chigi tra il Presidente del Consiglio e il Presidente di Confartigianato Guerrini

Il Presidente di Confartigianato Giorgio Guerrini esprime giudizio positivo sull’incontro svoltosi nella serata di ieri a Palazzo Chigi con il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. L’incontro – cui hanno partecipato, insieme al Presidente Guerrini e al Segretario Generale di Confartigianato Cesare Fumagalli, i vertici di Cna, Casartigiani, Confcommercio, Confesercenti – fa seguito alla richiesta avanzata all’Esecutivo lo scorso 15 luglio da Confartigianato e dalle altre organizzazioni, di avviare un confronto sui contenuti più urgenti da sviluppare per la tenuta delle Pmi italiane e per consentire loro di fronteggiare la criticità della fase congiunturale.

“Il Presidente Berlusconi – sottolinea Guerrini – ha recepito le nostre sollecitazioni. Ad iniziare dall’impegno a rivedere, entro fine anno, gli studi di settore per renderli compatibili con l’andamento dell’economia. Inoltre ha assicurato attenzione alle nostre richieste riguardanti la riduzione delle tariffe dei premi Inail, la moratoria del credito, la rivisitazione dei parametri di Basilea 2, il rafforzamento del bonus per l’occupazione, l’allargamento degli investimenti detassabili in base alla Tremonti-ter”.

Ma oltre all’impegno sulle misure utili per consentire alle imprese di fronteggiare la crisi, Guerrini fa rilevare l’importanza del risultato politico dell’incontro con il Presidente del Consiglio: “Abbiamo dato il via oggi alla possibilità di un confronto strutturale e continuativo con il Governo, con appuntamenti fissi periodici dedicati alle piccole imprese”.

Già definito il calendario di massima dei prossimi incontri tra l’Esecutivo e le Organizzazioni delle Pim che dovrebbero svolgersi a Palazzo Chigi, a cadenza mensile, l’ultimo venerdì di settembre, ottobre e novembre.