12 Novembre 2009, h. 19:07

BANCA DEL MEZZOGIORNO Guerrini (Confartigianato): “Pronti ad aderire per migliorare condizioni di sviluppo”

“Siamo stati tra i primi sostenitori della Banca del Mezzogiorno e oggi confermiamo la disponibilità a partecipare al progetto perché nasce dal basso ed aggrega le energie del territorio. Registriamo positivamente l’ampia partecipazione delle forze imprenditoriali e del sistema creditizio”.

Il Presidente di Confartigianato Giorgio Guerrini ribadisce “l’adesione al progetto della Banca del Mezzogiorno perché convinto della necessità di un nuovo modo di fare banca e di un più efficace rapporto con le iniziative imprenditoriali. Il successo dell’iniziativa voluta dal Ministro Tremonti dipenderà anche dalla capacità di incidere sulle condizioni di contesto del Sud e di modificare i problemi strutturali che ne bloccano lo sviluppo”.

Attualmente, fa rilevare Guerrini, “nelle 8 regioni del Sud operano 7.088 sportelli bancari contro i 25.790 sportelli attivi nel Centro-Nord. Questo significa che mentre al Sud il rapporto è di 1 sportello ogni 2.928 abitanti, nel resto d’Italia esiste 1 sportello ogni 1.491 abitanti”.

Inoltre, fa rilevare Guerrini, “il Mezzogiorno ha una struttura imprenditoriale basata sulla piccola impresa: le MPI (Micro e Piccole Imprese fino a 20 addetti) sono 1.301.019 pari al 98,7% del totale delle imprese e occupano 2.720.141 addetti, pari al 71,6% del totale degli addetti. Negli ultimi 5 anni, il 90% delle nuove assunzioni è avvenuto nelle imprese con meno di 20 addetti. Nel Sud, 1 lavoratore su 4 del settore privato, è autonomo”.

Secondo il Presidente Guerrini “questi numeri dimostrano la necessità di disporre di strumenti rigorosi ma accessibili nell’analisi del merito di credito. Anche per questo motivo è fondamentale il contributo della rete dei Consorzi Fidi i quali, grazie all’approfondita conoscenza della realtà produttiva locale sanno valutare l’affidabilità delle imprese e svolgono un efficace ruolo di garanzia mutualistica per artigiani e piccoli imprenditori, specialmente nelle aree del Paese dove l’accesso ai finanziamenti presenta maggiori difficoltà, rappresentando l’unica alternativa al fenomeno dell’usura. Analogamente mi auguro che nella Banca del Sud possa giocare un ruolo importante Artigiancassa, Istituto specializzato che da oltre 50 anni svolge una funzione fondamentale nell’erogazione di credito agevolato all’artigianato”.