12 Marzo 2010, h. 17:45

Marco Colombo, Presidente Giovani Imprenditori di Confartigianato: “Il costo della crisi è pagato dai giovani. Bisogna investire sulla piccola impresa e sulle nuove generazioni”

“Il costo della crisi è sulle spalle dei giovani. In Italia, tra settembre 2008 e settembre 2009 gli occupati under 40 sono diminuiti del 5,4%, a fronte di un calo del 4,3% nell’Unione europea. Nel 2009 i giovani imprenditori hanno visto moltiplicarsi ed aggravarsi oneri e ostacoli: difficoltà di accesso al credito, ritardi di pagamento della Pa e delle aziende private, oneri burocratici, lentezze della giustizia civile, elevato peso fiscale, infrastrutture poco efficienti, difficoltà a reperire manodopera qualificata”.

E’ un atto d’accusa pieno di cifre allarmanti quello che Marco Colombo, Presidente dei Giovani Imprenditori di Confartigianato, ha lanciato contro le difficoltà che strangolano le micro e piccole imprese italiane con meno di 20 dipendenti, che rappresentano il 97,6% delle aziende del Paese, danno lavoro al 54,5% del totale degli occupati e generano 58 miliardi di valore aggiunto, pari al 41,1% del totale.

Nell’intervento di apertura dei lavori dell’Assemblea dei Giovani Imprenditori di Confartigianato che si svolge a Firenze il 12 e 13 marzo, Colombo ha detto: “I giovani imprenditori di Confartigianato sono pronti a reagire alla crisi. Ma la politica crede davvero nelle nuove generazioni?”.

Il Presidente dei Giovani Imprenditori di Confartigianato ha riconosciuto che “qualche passo in avanti è stato compiuto” ed ha citato i provvedimenti in materia di lavoro e formazione, le norme a difesa del made in Italy, la moratoria dei debiti delle imprese. “Ma – ha aggiunto – per ritrovare la strada dello sviluppo bisogna ripartire dal modello di piccola impresa. Non solo a parole o con interventi spot. Serve una politica organica che dia attuazione ai principio enunciato dal Governo: ‘ciò che va bene alla piccola impresa va bene al Paese’. Serve un impegno concreto per investire sui giovani e sulla loro voglia di fare impresa”.

Per informazioni: Ufficio stampa Confartigianato, tel. 06/70374411