12 Luglio 2010, h. 00:00

Confartigianato guarda al futuro della rappresentanza con i nuovi portali di Anaepa e Fedart Fidi

Due siti in sette giorni per innovare i luoghi della rappresentanza dell’artigianato e della micro e piccola impresa italiana. Nel corso della settimana, due importanti sigle del Sistema Confartigianato hanno lanciato il proprio sito internet, rinnovandolo, come nel caso di Fedart Fidi, o creandolo ex novo, come ha fatto l’ANAEPA Confartigianato, che ha scelto una struttura semplice ed intuitiva per offrire ogni informazione utile sul mondo delle costruzioni. Su www.anaepa.it, imprenditori ed esperti del settore possono spaziare dalle notizie di attualità alle normative di settore, passando per le attività dei Consorzi di costruzioni e delle Casse edili, oltre alla possibilità di consultare i bandi aperti in tutto il Paese, grazie ad un prezioso motore di ricerca in grado di rendere disponibili con un semplice click tutte le gare pubbliche d’appalto aperte. Uno spazio importante, inoltre, verrà riservato alle attività delle sedi territoriali, con appuntamenti, eventi e convegni che ogni giorno vengono organizzati in tutto il Paese. “Intendiamo mettere questo strumento al servizio delle nostre imprese e di tutti gli operatori dell’edilizia – ha detto Stefano Bastianoni, Segretario dell’Anaepa Confartigianato, presentando il nuovo portale dell’Associazione che riunisce gli artigiani del settore edile – riteniamo sia un importante punto di riferimento tanto per le imprese quanto per coloro che intendono informarsi sulla legislazione di settore e sulle attività dell’associazione. Sul nostro nuovo portale, inoltre – ha aggiunto Bastianoni – tutta la questione riguardante i servizi, come gli appalti pubblici, la sicurezza, il risparmio energetico e l’andamento del Piano casa nelle varie Regioni, che saranno monitorati per fornire informazioni utili a chi desidera avere notizie sul mondo dell’edilizia”. Durante la Convention 2010, invece, Fedart Fidi, la Federazione che riunisce i 167 consorzi artigiani di garanzia fidi associati a Confartigianato, Cna e Casartigiani, ha presentato il restyling del proprio portale, navigabile all’indirizzo www.fedartfidi.it. Notizie ed informazioni sull’attività dei Confidi artigiani, con uno spazio riservato alle strutture locali, oltre ad una pratica community con cui i rappresentanti del sistema possono confrontarsi quotidianamente, scambiandosi idee, progetti e buone pratiche adottate sul territorio. “Il nuovo sito di Fedart Fidi è un altro di quegli strumenti che vorremmo fosse un legame con tutto il territorio. Se fisicamente non possiamo essere uno vicino all’altro, con questo sito, che al suo interno ospita numerosi blog ed aree con cui poter dialogare, vorremmo che queste distanze sparissero, scomparissero”.