22 Febbraio 2011, h. 00:00

I Giovani Imprenditori verso l’Assemblea di Firenze

“Se non apriamo a questi ragazzi nuove possibilità di occupazione e di vita dignitosa, nuove opportunità di affermazione sociale, la partita del futuro è persa non solo per loro, ma per tutti”. Parole che non ammettono repliche quelle del Presidente della Repubblica durante il tradizionale discorso di fine anno. Un invito alla classe politica italiana ad intervenire immediatamente per sostenere il futuro di un Paese che vede crescere la disoccupazione giovanile al 29%. Tanto, troppo se si pensa che quella porzione di popolazione rappresenta il futuro economico, sociale ed imprenditoriale del Paese. A Firenze, il 4 al 5 marzo prossimi, dall’Assemblea nazionale del movimento giovanile, i Giovani Imprenditori di Confartigianato rilanceranno quell’appello. Per il Paese che vogliono gli artigiani under 40, occorre mettere in campo un bouquet di iniziative per sostenere la formazione professionale, passaggio fondamentale quando si parla di giovani. Un tema che ha un obiettivo ambizioso, dimostrare che lavoro artigiano ed università possono convivere, che anche chi ha quel pezzo di carta può avviare un’impresa artigiana e guidarla con successo. A Firenze ci saranno le esperienze di giovani laureati che hanno saputo cogliere le tante opportunità lavorative offerte dall’artigianato. Inevitabile, poi, un passaggio sull’attualità del Paese. Da un confronto sul 150° dell’Unità d’Italia alle opportunità offerte dal federalismo, soprattutto per quanto riguarda le politiche giovanili attuate in Italia. Tra gli appuntamenti più attesi, oltre alle due tavole rotonde politiche che vedranno la partecipazione di importanti esponenti della classe politica italiana, sui cui nomi la discrezione è ancora obbligatoria, c’è l’incontro con le storie e le esperienze di quattro giovani imprenditori internazionali che hanno saputo vincere la sfida con i rispettivi mercati nazionali. Storie e proposte politiche, i numeri dell’Osservatorio sull’imprenditoria giovanile, gli interventi della classe politica per una due giorni di lavoro che apre la stagione degli eventi nazionali di Confartigianato.