1 Febbraio 2011, h. 00:00

In vista un rinvio per il versamento della quota Sistri 2011

Dopo la proroga di cinque mesi per l’avvio a pieno regime del Sistri, Rete Imprese Italia strappa un altro rinvio: è in dirittura di arrivo, infatti, lo slittamento della data di versamento dei contributi annuali per l’utilizzo del sistema, data che potrebbe passare dal 31 gennaio al 30 aprile. Per il momento non è disponibile nessun documento ufficiale che confermi la notizia – comunicata dal Ministero dell’Ambiente direttamente a Rete imprese Italia e Confindustria – ma è praticamente certo che il rinvio è già stato inserito in un decreto, in via di pubblicazione, che raccoglie quello istitutivo del Sistri aggiornato con tutte le modifiche sino ad ora emanate. Un testo che si immagina corposo perché nel 2010, l’anno che doveva sancire il passaggio della gestione dei rifiuti pericolosi dal cartaceo al digitale, i problemi non sono mancati. Chiavi digitali per la registrazione delle operazioni consegnate in ritardo alle imprese, dispositivi satellitari per gli autoveicoli non funzionanti, piattaforma web per la registrazione delle operazioni lenta e troppo burocratica, sono solo alcune delle criticità rilevate nel tempo da Confartigianato. Criticità solo in parte risolte che hanno ritardato il via libera al Sistri: ancora ai primi di dicembre il calendario dell’iniziativa aveva Capodanno come ultimo giorno utile per l’avvio del sistema (una data frutto di rinvii), mentre oggi la previsione di fine lavori si è allungata fino a metà 2011. Per monitorare lo stato di avanzamento del sistema di tracciatura digitale dei rifiuti, a fine dicembre è stato costituito un tavolo tecnico tra Ministero dell’Ambiente, Rete Imprese Italia e Confindustria, che si affianca a quello di vigilanza e controllo. E un primo risultato del tavolo è proprio la proroga della data di versamento dei contributi annuali per il sistema. Nelle prossime settimane sono previsti nuovi incontri, con l’obiettivo finale di rendere il Sistri davvero a misura di piccola impresa.