25 Maggio 2011, h. 13:23

QUIRINALE -IL SEGRETARIO GENERALE DONATO MARRA RICEVE UNA DELEGAZIONE DI CONFARTIGIANATO: Presentato il libro “Viva l’Italia. Gli artigiani nel Risorgimento”

Una delegazione di Confartigianato, composta dal Presidente Giorgio Guerrini, dai Vice Presidenti Giorgio Merletti, Claudio Miotto, Francesco Sgherza e dal Segretario generale Cesare Fumagalli, è stata ricevuta oggi al Quirinale dal Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, Donato Marra, e dal Direttore dell’Ufficio di Segreteria del Presidente, Carlo Guelfi. Nel corso dell’incontro – fa sapere in una nota Confartigianato – il Presidente Giorgio Guerrini ha consegnato al Dott. Donato Marra una copia del libro “Viva l’Italia. Gli artigiani nel Risorgimento”, realizzato da Confartigianato, nell’occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, per celebrare il contributo degli artigiani alla costruzione dello Stato Unitario. Il volume raccoglie le storie degli artigiani patrioti che parteciparono all’epopea risorgimentale e che, spesso a costo della propria vita, hanno fatto la storia del nostro Paese.

“Con quest’opera – ha sottolineato il Presidente di Confartigianato Giorgio Guerrini – abbiamo voluto testimoniare il ruolo sempre attivo dei piccoli imprenditori, la loro propensione all’impegno sociale e pubblico, il senso di responsabilità personale nei confronti del bene comune. Il libro vuole essere un contributo alla riflessione sul percorso che ha portato allo Stato Unitario e ai valori che lo hanno fondato. Valori tra i quali possiamo a buon diritto annoverare quelli dell’impresa, della persona, della famiglia che da 150 anni sono tra i fattori di coesione della nostra Patria e ne qualificano e concretizzano lo spirito inclusivo”. Il Presidente di Confartigianato ha poi ricordato al Segretario Generale Donato Marra che il 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica, i Presidenti delle Associazioni provinciali del Sistema Confartigianato consegneranno copie del libro ai Prefetti e ai Sindaci dei Capoluoghi di Provincia.

rss