24 Maggio 2011, h. 13:27

RIFIUTI – Imprese: Urgente sospendere il SISTRI

Positivo  il  dialogo con il Ministero ma  ora serve una soluzione in tempi rapidi
Comunicato congiunto: Confindustria, Rete Imprese Italia, (Casartigiani, Cna, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti), Alleanza delle Cooperative Italiane (Agci, Confcooperative, Legacoop), Confapi. Le  imprese,  nel ribadire la posizione  già espressanei giorni scorsi sul sistema Sistri, chiedono al governo di assumere con urgenza la decisione di sospenderne l’obbligatorietà,  che  sarebbe  prevista, in base alle norme vigenti,  per  il  primo  giugno. Ricordiamo che nella giornata di verifica svolta l’11 maggio le nostre organizzazioni hanno complessivamente ricevuto 16.620  segnalazioni,  delle  quali  14.934,  pari al 90%, hanno lamentato malfunzionamenti  di  varia  natura che hanno interessato l’intera filiera: produttori, trasportatori e gestori di rifiuti. Le imprese  danno atto al Ministero dell’Ambiente di avere aperto nei giorni scorsi un tavolo di confronto. Gli approfondimenti fatti sono stati utili per comprendere meglio i problemi che andranno affrontati al fine di consentire l’entrata in vigore del nuovo sistema, ma non hanno consentito  di individuare  soluzioni  applicabili nell’arco di pochi giorni, neanche  per le imprese di maggiori dimensioni. Le imprese sono convinte che il nuovo sistema rappresenta un fatto positivo, ma occorre che sia adeguatamente testato. Le imprese vogliono applicare la legge, ma chiedono di essere messe in condizione di farlo.