26 Maggio 2011, h. 13:22

SISTRI – Rete Imprese Italia: “Finalmente rinvio entrata in vigore. Ora soluzioni per più facile utilizzo da parte delle imprese”

“A pochissimi giorni dall’entrata in vigore del Sistri, le istanze di 360mila imprese sono state recepite dal Ministro dell’Ambiente Stefania Prestigiacomo. L’accordo che ne proroga l’entrata in vigore finalmente coglie le gravi difficoltà di funzionamento da tempo denunciate dagli imprenditori e dimostrate in occasione del click day dell’11 maggio scorso”. Questo il commento di Giorgio Guerrini, presidente di Rete Imprese Italia, il quale esprime soddisfazione per l’intesa siglata tra le Organizzazioni imprenditoriali e il Ministero dell’Ambiente. “Il nuovo sistema informatico di tracciabilità dei rifiuti – sottolinea Guerrini – rappresenta uno strumento positivo, ma sono indispensabili opportuni adeguamenti tecnici e semplificazioni operative per renderlo facilmente utilizzabile dagli imprenditori”. “Il rinvio dell’operatività – aggiunge Guerrini – dovrà quindi servire a individuare, insieme al Ministero dell’Ambiente, le soluzioni tecniche per superare i gravi problemi di impasse tecnologica emersi finora e per garantire l’efficacia del sistema di tracciabilità dei rifiuti”.