10 Ottobre 2011, h. 00:00

A Castel San Pietro, l’artigianato incontra il mito olimpico

“Una vita da campioni”, non è l’ultimo capolavoro di Hollywood o la nuova puntata di un programma sportivo, ma il nome che Confartigianato Assimprese di Imola ha voluto dare alla serata di inaugurazione della nuova sede di Castel San Pietro Terme. Una festa che ha portato nel borgo imolese centinaia di imprenditori e un campione, Andrea Minguzzi, castellano e vincitore dell’oro olimpico nella lotta greco-romana a Pechino 2008. Un accostamento che vuole dimostrare il filo conduttore che lega i milioni di piccoli imprenditori italiani ai tanti campioni che hanno portato lustro e onore allo sport azzurro. “Stiamo attraversano un momento di grande criticità dell’economia – ha detto senza indugi Amilcare Renzi, segretario di Confartigianato Assimprese Imola – Oggi, per fare impresa in Italia, bisogna essere veramente dei campioni. Chiaramente, abbiamo voluto titolare questa serata con questo motto perché vogliamo sottolineare la tenacia e la costanza che tanto i campioni quanto gli imprenditori. Siamo sicuri che gli artigiani sapranno dimostrare con la loro passione, la loro determinazione, la loro voglia di fare e la loro cultura dell’essere costruttori dell’economia sociale del territorio, sapranno superare anche questo momento di difficoltà”, ha aggiunto Renzi. L’impegno quotidiano, fisico e mentale, la costanza e la perseveranza, la capacità di superare i propri limiti, nel caso degli sportivi, e gli ostacoli del mercato e della burocrazia, nel caso degli imprenditori. “Lo sport è innanzitutto passione – ha confermato Andrea Minguzzi, medaglia d’oro a Pechino 2008 nella lotta grecoromana – Ogni sacrificio viene fatto con armonia e felicità. Ogni sportivo sa che deve impegnarsi al massimo per raggiungere i propri traguardi. Per le imprese funziona più o meno alla stessa maniera. Bisogna dare il massimo ed essere aggressivi sempre”. Una ricetta vincente, tanto per gli imprenditori quanto per gli sportivi. Soprattutto in momenti di difficoltà, quando investire, più che un rischio, è l’unico modo per accogliere il futuro. “Castel San Pietro è una città importante e per questa ragione abbiamo fatto questo investimento – ha ripreso Renzi – Abbiamo realizzato una sede nel cuore della città per confermare il ruolo dell’impresa come motore di sviluppo di un territorio. Per questa ragione facciamo questa festa, perché vogliamo guardare al futuro con fiducia e speranza”.