30 Luglio 2012, h. 00:00

Siglato l’accordo ‘taglia code’ tra Agenzia delle entrate e rappresentanti delle imprese

L’Agenzia delle Entrate si sta attrezzando per ridurre le code agli sportelli della proprie sedi territoriali. L’iniziativa, che ha l’obiettivo di rendere più rapido ed efficiente il dialogo tra i mediatori tributari e la pubblica amministrazione, è frutto di un accordo stipulato tra l’Agenzia delle Entrate, Confartigianato e le altre associazioni riunite in Rete Imprese Italia. L’intesa, firmata negli scorsi giorni a Roma dal direttore dell’Agenzia delle Entrate Attilio Befera e dai vertici delle cinque maggiori associazioni dell’artigianato, commercio, servizi e turismo, permetterà di velocizzare e semplificare i rapporti con l’Agenzia, attraverso un mix di iniziative che mirano a tagliare le code allo sportello e i costi degli adempimenti, attraverso il potenziamento dei servizi online erogati attraverso la piattaforma ‘Civis’ e un apposito indirizzo di Posta elettronica certificata. Se gli strumenti informatici non dovessero consentire la soluzione della pratica, i funzionari delle associazioni potranno fruire di una corsia preferenziale per gli appuntamenti presso gli sportelli. L’accordo dovrà ora essere recepito attraverso appositi protocolli d’intesa siglati a livello territoriale.