30 Luglio 2012, h. 00:00

La Camera proroga l’ecobonus del 55% in edilizia

Uno spiraglio di luce nel tunnel della crisi che avvolge il settore delle costruzioni potrebbe arrivare a breve da un’interessante novità introdotta nel Decreto sviluppo dalla Camera dei Deputati. Nel passaggio a Montecitorio, infatti, il provvedimento si è arricchito della proroga degli incentivi fiscali del 55% per gli interventi volti a migliorare l’efficienza energetica degli edifici, termine che slitta dal 31 dicembre 2012 al 30 giugno 2013. La proroga era stata sollecitata all’Esecutivo da Confartigianato e Rete Imprese Italia considerati gli ottimi risultati ottenuti negli anni dall’ecobonus, che ha permesso di contrastare con efficacia l’evasione fiscale e il lavoro nero, con vantaggi sia per le casse dello Stato, sia per i cittadini, le imprese e l’ambiente. Se il Senato dovesse convalidare la proroga, gli investimenti nella riqualificazione energetica degli immobili potrebbero dare nuovo stimolo all’attività di migliaia di piccole imprese dei settori dell’edilizia e dell’installazione impianti.