31 Ottobre 2012, h. 00:00

Accordo Confartigianato – Unioncamere per la mediazione civile

camera di commercioUnioncamere e Rete Imprese Italia hanno firmato un protocollo d’intesa per promuovere e diffondere l’utilizzo della mediazione stragiudiziale nelle controversie civili, sfruttando i sistemi telematici di Infocamere. Un accordo che punta a snellire la lunga e complessa trafila della giustizia civile italiana, ritardi che costano alle imprese 2 miliardi di euro l’anno. Se in Italia, per un giudizio di primo grado bisogna attendere in media 400 giorni, con la conciliazione camerale i tempi per risolvere un contenzioso si riducono a 50 giorni. E mentre Confartigianato ha lanciato uno screening delle esperienze avviate dalle associazioni provinciali con le locali Camere di commercio, la Corte costituzionale ha giudicato illegittimo l’obbligo del ricorso alla mediazione. La conciliazione resta quindi volontaria, per imprese e cittadini che non hanno tempo e denaro da perdere nelle aule dei tribunali italiani.