31 Ottobre 2012, h. 00:00

Governo e “nuova Ice”, una strategia per le piccole imprese

«Diciamo che siamo riusciti, per la prima volta, con una certa energia, a mettere attorno a un tavolo tutti i pezzi che prima andavano ognuno per la sua strada: le Regioni, l’Ice le Camere di commercio, le Camere di commercio all’estero…» Nell’Italia che paga prezzi insostenibili alla difficoltà a fare sistema, il Ministro dello Sviluppo economico, Corrado Passera, in un convegno su ‘internazionalizzazione e innovazione‘ promosso da Confartigianato (il 22 ottobre a Roma), rivendica con orgoglio il cambio di marcia operato dall’esecutivo tecnico sul fronte degli interventi a sostegno all’export delle nostre imprese. E rimarca «Il fatto di aver detto: “nei vari paesi non si va ognuno per sé, l’ambasciata fa da riferimento, l’Ice è collegato o addirittura inserito, be’, è qualcosa di straordinario che prima non esisteva». Per la prima volta, insomma, imprese, Governo e Regioni remano tutti dalla stessa parte per promuovere il made in Italy nel mondo. Strategie e priorità vengono fissate dalla Cabina di regia per l’Italia internazionale, in cui è presente Rete Imprese Italia, e nell’Ice – tornato in auge con il decreto Salva-Italia – confluiscono tutti i pezzi del sistema per favorire la presenza fisica dell’economia italiana all’estero. E il presidente dell’agenzia Riccardo Monti garantisce che la nuova Ice sarà finalmente a misura di piccole imprese. «Stiamo creando una consulta per le micro e piccole aziende – spiega ai microfoni del Tg di Confartigianato – abbiamo per la prima volta un consigliere del sistema delle piccole imprese nell’Agenzia. Direi che c’è un’attenzione molto più alta del passato e certamente trasformeremo questa azione in un fiorire di iniziative per il supporto alla categoria delle PMI». A guidare la consulta, un incubatore di iniziative per le micro e piccole imprese, è stato indicato il presidente di Confartigianato moda Giuseppe Mazzarella, un secondo prestigioso incarico per l’imprenditore maceratese che da questa primavera siede nel consiglio di amministrazione della nuova Ice. Attraverso Mazzarella, le PMI porteranno nell’agenzia i percorsi dinamici propri delle piccole imprese con l’obiettivo di definire interventi tarati sulle loro reali esigenze. Ne è convinto il Presidente nazionale di Confartigianato Giorgio Guerrini «Sono certo che l’apporto di un artigiano vero, che conosce non solo il settore ma i mercati esteri, perché la sua impresa da anni ha quote di fatturato all’estero molto importanti – sottolinea Guerrini – potrà dare quel contributo fattivo, di concretezza, di cui queste strutture in passato hanno mancato e oggi hanno molto bisogno». Mentre i tasselli del piano del Governo si incastrano uno dopo l’altro, dall’export arrivano le uniche note positive dell’economia italiana. Continua la discesa di Pil e consumi, crollano gli investimenti, e solo le esportazioni fanno segnare +1,4 %.