31 Ottobre 2012, h. 00:00

Confartigianato Alimentazione, una pasta sfoglia da Guinness dei primati

pasta_longaroneUn artigianato da Guinness dei primati. Non che qualcuno potesse mettere in discussione il primato della tradizione alimentare italiana, ma dal 13 gennaio. la pasta sfoglia degli artigiani di Confartigianato è la più lunga al mondo. Ben 71 metri di pasta all’uovo tirata interamente a mano da Luca da Corte e da altri nove membri di una squadra che, durante la fiera “Sapori italiani” di Longarone, ha stabilito un record confermato da un giudice del Guinness World Record, il celebre libro che raccoglie i record di tutto il mondo. “Con settantuno metri lineari di pasta sfoglia all’uovo, abbiamo stabilito un record che mai nessuno era stato in grado di centrare. Al termine della gara, abbiamo trasformato la pasta in tagliatelle che, insieme alla Proloco di Longarone, abbiamo servito al pubblico per poi devolvere il ricavato in beneficienza all’Ail. Con dell’ottimo ragù, tra l’altro!”, ha detto un entusiasta Luca Da Corte, presidente dei pastai di Confartigianato, a record centrato. La fiera alimentare di Longarone, quindi, si è trasformata in un’occasione per celebrare la tradizione culinaria italiana, per fare beneficienza e per scrivere nero su bianco il primato della cucina più copiata al mondo. Una volta di più, è stato il gioco di squadra a fare la differenza. Con il presidente Da Corte, infatti, anche quattro studenti dell’alberghiero, un artigiano e quattro signore del territorio, le “sfogline”, inarrivabili custodi della migliore tradizione italiana. “Abbiamo lavorato in simbiosi, organizzando una prima fase di produzione dell’impasto, con farina, uova ed un po’ di olio – ha spiegato Da Corte – poi le nostre sfogline hanno spianato a colpi di mattarello una pasta di 4/5 micron, quindi un pò più spessa di quella tradizionale per le tagliatelle. A quel punto, abbiamo avvolto la pasta su dei rotoli per poi stenderla in un’unica soluzione”, stendendo quei settantuno metri di pasta che hanno permesso di centrare il Guinness dei primati per la pasta sfoglia più lunga mai stesa al mondo. Un trionfo per gli artigiani di Confartigianato, un successo per la cucina italiana ma soprattutto, un’occasione per celebrare la migliore tradizione del nostro paese.