13 Novembre 2012, h. 00:00

Le proposte di Rete Imprese Italia per un fisco più semplice

agenzia entrate_1Parliamo di snellimento degli adempimenti tributari. Nei giorni scorsi Rete Imprese Italia ha inviato all’Agenzia delle Entrate un primo pacchetto di proposte, realizzato con il contributo attivo del sistema Confartigianato, per sfoltire la giungla di adempimenti in campo fiscale che sottraggono tempo e denaro al sistema produttivo. Nell’elenco, trovano spazio cancellazioni, suggerimenti e ipotesi di modifica da apportare a una lista di 108 adempimenti fiscali individuati dall’Agenzia delle Entrate e su cui la stessa Agenzia ha chiesto il parere al mondo delle imprese. Rete Imprese Italia ha avanzato 50 proposte di intervento, a partire dalla richiesta di una drastica razionalizzazione delle ‘comunicazioni’ per evitare che il fisco chieda alle imprese informazioni già in suo possesso ma spesso solo aggregate in modo diverso.