5 Agosto 2013, h. 00:00

“La vite e la rosa”, avventura e mistero in un libro da leggere tutto d’un fiato. Firmato da un imprenditore artigiano

la vite e la rosaIl mistero di un Vangelo copto, l’avventura della ricerca di una giovane archeologa, una ricostruzione storica minuziosa e documentata. C’è tutto questo e molto altro ne ‘La vite e la rosa’, il libro scritto da Luca Falco, imprenditore artigiano, presidente di Confartigianato Imperia e dirigente nazionale di categoria. Al suo debutto come scrittore, Falco ci consegna un’opera che si legge con il piacere di scoprire i segreti antichi delle terre tra Liguria e Piemonte. Un romanzo storico documentatissimo, ma anche un viaggio avventuroso, che riserva molte sorprese e avvince con la suspense tipica dei thriller. La trama si snoda attraverso un passato antico per arrivare ai giorni nostri e alla vicende personali di una giovane archeologa ben decisa a recuperare il Rotolo della Verità, un papiro che custodisce un segreto custodito per secoli e che potrebbe riscrivere duemila anni di storia del Cristianesimo. Leggenda, avventura, storia si intrecciano ne ‘La vite e la rosa’, ma Luca Falco si è ispirato a fatti realmente accaduti e ha ricostruito le vicende narrate nel libro con un eccellente lavoro di ricerca e di documentazione. E così, pagina dopo pagina, emergono nitide le tradizioni, l’arte e la cultura di un territorio che si snoda attraverso l’antica Via del Sale, tra Liguria e Piemonte, e in cui l’artigianato è stato ed è protagonista con i segreti di mestieri antichi tramandati di generazione in generazione. Il libro, edito dalla casa editrice “La Compagnia della stampa-Massetti Rodella editori” e disponibile nelle migliori librerie, si legge tutto d’un fiato con il piacere di scoprire luoghi pieni di fascino e di compiere un viaggio nel tempo e nella storia.

SINOSSI
“Un antico Vangelo copto. La misteriosa scomparsa di un prete di campagna. La ricerca di una giovane archeologa. Una Verità che un Custode deve proteggere.
IV secolo dopo Cristo. Due monaci partono dalla Tebaide alla ricerca di un luogo lontano dove custodire il Rotolo della Verità. Quasi duemila anni dopo, il segreto, celato per secoli, sta per riaffiorare ed essere svelato al mondo”.

LA VITE E LA ROSA
La Compagnia della Stampa-Massetti Rodella editori
MAGGIO 2013
pp. 336
€ 16,00
ISBN 978-88-8486-573-1

rss