18 Settembre 2013, h. 00:00

Stato e piccole imprese, il federalismo al centro dei lavori della Summer School 2013

piero bassetti9 e 10 settembre, Roma, Auditorium dell’Antonianum. E’ qui che 200 tra presidenti, segretari e direttori delle associazioni territoriali di Confartigianato si sono dati appuntamento per la tradizionale Summer School, un momento di confronto tra rappresentanti delle imprese, della politica e del mondo accademico. “Migliorare l’economia lasciando le istituzioni come sono oggi, come le abbiamo ereditate dagli ultimi 30 anni della politica, significa lasciare una palla al piede delle imprese – ha detto Cesare Fumagalli, segretario generale di Confartigianato Imprese, presentando i lavori della Summer school – i rappresentanti delle piccole imprese di Confartigianato voglio occuparsi di efficienza delle istituzioni perché questa è una declinazione dell’interesse nazionale e della competitività del sistema economico”. L’obiettivo è quello di contribuire a cambiare in meglio l’apparato statale, semplificandone i passaggi burocratici, diminuendo la pressione fiscale e aumentando le opportunità che lo Stato può offrire alle imprese. Filo conduttore dei lavori di questa edizione, quel federalismo che prometteva di cambiare, in meglio, il paese, ma che oggi resta soltanto una flebile speranza per cittadini e imprenditori. “L’Italia è un paese diverso e ha bisogno di istituzioni diverse. Un federalismo costruito attorno al centralismo non poteva funzionare e difatti non ha funzionato”, ha concluso Piero Bassetti, il primo presidente della Regione Lombardia e attuale presidente della Fondazione Bassetti.