27 Novembre 2013, h. 00:00

Confartigianato porta sui mercati esteri la qualità dei prodotti made in Italy

L’artigianato italiano piace sempre di più sui mercati esteri. La conferma è arrivata dai risultati della missione nel nostro Paese di un gruppo di 11 operatori commerciali della Russia, del Qatar e degli Emirati arabi. A portarli in Italia è stata Confartigianato con un progetto di incoming che li ha fatti incontrare con 60 imprenditori artigiani del settore casa e arredamento nelle provincie di Udine, Terni e Vicenza. L’iniziativa, organizzata in collaborazione con Unioncamere e con le Associazioni territoriali di Confartigianato, si è svolta dal 3 al 7 novembre, e non poteva dare esito migliore. Il segreto del successo sta nella formula che consente agli imprenditori di proporsi sui mercati esteri, senza muoversi dall’Italia. E così, durante i 5 giorni della missione, si sono svolti 480 incontri tra i nostri imprenditori e gli operatori stranieri che hanno anche visitato 40 aziende. Alla fine, tutti soddisfatti: i buyers stranieri hanno toccato con mano la qualità della produzione artigiana su misura in un settore che spazia dai mobili ai serramenti, ai complementi d’arredo, ai rivestimenti. Tutto all’insegna dell’alta qualità dei materiali e della lavorazione ‘a regola d’arte’ che dà vita a prodotti simbolo della tradizione manifatturiera made in Italy. Soddisfatti anche gli imprenditori che hanno potuto avviare relazioni commerciali con mercati dalle grandi opportunità come la Russia e i paesi del Golfo, che sono tra i più attenti all’eccellenza delle nostre produzioni. Complessivamente, negli ultimi 12 mesi, le esportazioni di beni made in Italy valgono 389 miliardi e nel 2014 si prevede un aumento del 3,7% delle nostre vendite all’estero. Quello realizzato a Udine, Vicenza e Terni rappresenta un progetto-pilota che apre la strada ad un modello di promozione sui mercati internazionali sul quale Confartigianato intende puntare. Un modello che, in questa prima iniziativa, ha coinvolto anche il sistema camerale a livello italiano ed estero. La rete delle camere di commercio ha dimostrato di essere un partner efficiente per raggiungere l’obiettivo di valorizzare la le produzioni dell’artigianato italiano.