29 Novembre 2013, h. 11:24

Confartigianato Taxi – “Estendere ai tassisti italiani il rimborso delle accise. Non siamo categoria di serie B”

“Ci auguriamo che il Sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti Rocco Girlanda  confermi l’impegno ad estendere ai taxi il rimborso delle accise deciso per le imprese di autotrasporto”.

E quanto dichiara il Presidente di Confartigianato Taxi, Alessandro Nordio, il quale sottolinea la disparità di trattamento nei confronti dei tassisti italiani.

“I tassisti italiani non accettano di essere considerati una categoria di serie B. La nostra situazione è analoga a quella degli imprenditori dell’autotrasporto. La riduzione del credito d’imposta sulle accise del carburante, prevista dalla legge di stabilità, rappresenta il colpo di grazia per il nostro settore che sta vivendo una profonda crisi, con la perdita dal 2008 ad oggi del 40% della redditività, aggravata da forme di concorrenza sleale di settori affini e dei vettori esteri”.

“Non chiediamo trattamenti privilegiati. Semplicemente – aggiunge il Presidente Nordio – sollecitiamo la necessaria attenzione ad un settore che rappresenta una componente importante della mobilità urbana, in grado di dare risposte efficaci alle difficoltà del trasporto pubblico locale. Per questo chiediamo che anche per le imprese di taxi sia confermata per il 2014 la misura relativa al rimborso delle accise. Ne va della sopravvivenza delle nostre imprese”.