19 Novembre 2013, h. 09:30

TAXI – Confartigianato Taxi: “Il taglio del rimborso delle accise è colpo di grazia per i tassisti. Mobilitazione della categoria”

“La riduzione del credito d’imposta sulle accise del carburante, prevista dalla legge di stabilità,  rappresenta il colpo di grazia per i tassisti italiani che stanno vivendo una profonda crisi e, dal 2008 ad oggi, hanno perso il 40% della redditività. Di fronte a questo ennesimo provvedimento penalizzante, Confartigianato Taxi proclama la mobilitazione della categoria”.
E quanto dichiara il Presidente di Confartigianato Taxi, Alessandro Nordio, il quale annuncia iniziative per sensibilizzare le istituzioni sui problemi del settore. “Nei prossimi giorni, invieremo richieste di incontro ai Prefetti in tutta Italia per rendere pubblica la difficilissima situazione in cui versano gli imprenditori”.
Il Presidente Nordio sottolinea “la crisi strutturale del settore causata dalla contrazione della domanda di servizi di trasporto persone, inasprita dall’incremento della pressione fiscale diretta e indiretta e dalle difficoltà a gestire la chiusura delle attività e il trasferimento delle licenze a nuovi imprenditori, aggravata da forme di concorrenza sleale di settori affini e dei vettori esteri”.
“Tutto ciò – aggiunge il Presidente di Confartigianato Taxi – ha messo in ginocchio i nostri imprenditori, in particolare molti giovani in difficoltà di fronte agli impegni economici propri dell’avvio di una attività, e che ora devono subire anche il taglio dei rimborsi delle accise. Una situazione analoga a quella degli imprenditori dell’autotrasporto merci, dei quali comprendiamo le difficoltà e condividiamo le preoccupazioni”.
“Siamo pronti – sottolinea Nordio – a far valere le nostre ragioni, con senso di responsabilità e con spirito costruttivo. Sulla nostra piattaforma di problemi e di proposte, chiediamo un immediato confronto con le Amministrazioni locali e con il Governo per individuare soluzioni  rapide. Ne va della sopravvivenza delle nostre imprese”.

rss