5 Febbraio 2015, h. 14:51

STUDI – Prezzi alla produzione dell’artigianato manifatturiero a dicembre +0,4%

Nel mese di dicembre 2014 l’indice dei prezzi alla produzione dei prodotti industriali risulta in diminuzione dell’1,8% rispetto a dicembre 2013; il totale del sistema manifatturiero al netto dell’energia registra una variazione di prezzi di + 0,3%. A questo andamento al netto dei prodotti energetici si allinea l’indice dei prezzi alla produzione manifatturiera calcolato dall’Ufficio Studi Confartigianato con la composizione settoriale dell’artigianato che a dicembre 2014 segna una variazione positiva del +0,4%, in linea con la dinamica registrata a novembre.

A fine 2014 l’artigianato manifatturiero si mantiene così a distanza dalle condizioni di ‘quasi deflazione’ di un anno fa quando l’indice segnava una variazione limitata al +0,1%; la dinamica permane ancora critica soprattutto nei settori a maggiore intensità di lavoro, tenendo conto che il costo del lavoro nelle attività manifatturiere al III trimestre 2014 segna un incremento del 2,3%
Se prendiamo in considerazione i settori con maggiore presenza di occupati nelle imprese artigiane osserviamo una dinamica più accentuata dei prezzi nel settore della Fabbricazione di articoli in pelle e simili con +1,9% rispetto a dicembre 2013; seguono Riparazione, manutenzione ed installazione di macchine ed apparecchiature con +1,8%, Altre manifatturiere con +1,3%, Mobili con +1,1%, Macchinari ed apparecchiature con +1,0%, Tessili con +0,8%, Legno e Carta con +0,6%. Segnali di deflazione alla produzione nei settori della Gomma e materie plastiche Computer e prodotti di elettronica e ottica, apparecchi elettromedicali, apparecchi di misurazione e di orologi, entrambi con prezzi a -0,2%, Alimentari e Altri prodotti della lavorazione di minerali non metalliferi (Vetro, ceramica, cemento,ecc..) con -0,3%, Metallurgia con -0,5% e Stampa e riproduzione di supporti registrati con -0,9%.

 

Dinamica indice dei prezzi alla produzione con composizione settoriale artigianato

(Var. % rispetto stesso mese anno precedente, indice mercato totale=intero+estero – Elaborazione Ufficio Studi Confartigianato su dati Istat)

 

US_produzione_prezzi

rss