18 Marzo 2015, h. 17:37

A Sondrio prosegue la campagna di comunicazione ‘Affidati agli artigiani del tuo territorio’

Sondrio_CampagnaLa Campagna di comunicazione “Affidati agli artigiani del tuo territorio” promossa dalle sezioni territoriali di Confartigianato Sondrio e avviata nei comuni dell’Alta Valtellina e della Valchiavenna a novembre dello scorso anno, è proseguita coinvolgendo e ottenendo un crescente numero di adesioni da parte di diverse Amministrazioni comunali. L’obiettivo è stato – fin dall’inizio – quello di far riflettere l’opinione pubblica (privati e aziende) sulla necessità che – in un momento così difficile – ognuno dia un contributo all’economia e al lavoro rivolgendosi alle piccole imprese del proprio territorio. Ad oggi le amministrazioni interessate sono state circa una quarantina ; in questi giorni i manifesti sono affissi nei Comuni di: Montagna in Valtellina, Chiuro e Berbenno di Valtellina, Ponte in Valtellina, Buglio in Monte, Traona. Nei prossimi giorni saranno coinvolti i Comuni di: Ardenno, Dubino, Albosaggia, Sondrio e Castione Andevenno.

La Campagna di Comunicazione ha oltrepassato i confini nazionali, la Radiotelevisione Svizzera Italiana dedicherà all’iniziativa un servizio all’interno della popolare trasmissione di attualità ed economia “Falò”. La puntata andrà in onda nella seconda metà di aprile. Una troupe coordinata dal giornalista Valerio Selle ha realizzato alcune riprese e interviste a imprenditori, amministratori ed ai vertici di Confartigianato Sondrio Imprese. Una parte del servizio è stato realizzato a Ponte in Valtellina, comune che proprio in questi giorni ospita i manifesti relativi alla Campagna e anche il Sindaco di Ponte Franco Biscotti (artigiano pure lui) è stato fra gli intervistati.
Lo spirito della Campagna di comunicazione ovvero la salvaguardia delle imprese locali, è un tema attuale e complesso che ha fatto discutere e ha interessato diverse realtà della vicina Svizzera e del Canton Ticino in particolare.
“Nonostante le difficoltà – sottolinea il Presidente di Confartigianato Sondrio Gionni Gritti – facciamo il possibile per essere vicini alle imprese e per dare vita a iniziative che possano stimolare la domanda. Tutti a parole sostengono le piccole imprese ma restano sempre l’anello debole del sistema. Siamo onorati che la nostra Campagna abbia suscitato l’interesse da parte della Televisione Svizzera, del resto vi sono diverse criticità legate alle dinamiche della concorrenza che vanno ben oltre i confini nazionali”.

Il messaggio della campagna di comunicazione “Affidati agli artigiani del tuo territorio” è stato ripreso anche nello spot (prodotto dal giovane sondriese Mattia Canovi) realizzato per la Campagna Tesseramento 2015 di Confartigianato Sondrio diffuso nelle settimane scorse dalle principali Radio e Televisioni locali.