25 Maggio 2015, h. 18:39

L’Italian Makers Village saluta la Toscana

toscana

Aperta con successo dagli incontri b2b tra buyers internazionali e rappresentanti delle realtà aderenti a Confartigianato Imprese, si è chiusa oggi la settimana dedicata alla Toscana di Italian Makers Village, il Fuori Expo di Confartigianato in via Tortona 32 a Milano. La giornata di giovedì 21 maggio ha dato il via a cinque giorni di esposizioni di prodotti, show cooking con maestri del gusto, assaggi e conferenze sull’alimentazione, con particolare attenzione alla produzione dolciaria. Ampio spazio anche alla cultura con la riapertura della mostra fotografica sul turismo accessibile “Rotellando” del blogger Fabrizio Marta e la mostra di design “(1:13) Le 12 sedie mai dipinte nell’Ultima cena di Leonardo” (a cura di APA Confartigianato Milano Monza e Brianza), entrambe esposte fino al 25 maggio. Tra gli eventi di giovedì 21 anche il primo appuntamento del “Caffè letterario”, un ciclo di 12 incontri sul caffè e la sua storia, con l’ambassador Expo per il caffè Roberto Messineo, e i giornalisti Clara e Gigi Padovani. Sempre il 21 è stato presentato il festival Designonthecoast con Laura Agnoletto e Angelo Soldani. Sebastiano Caiolo e Giancarlo Bettazzi hanno dato vita ai primi show cooking incentrati sulla produzione docliaria. Nel tardo pomeriggio è stata protagonista la musica italiana con il consueto dj set del giovedì (accompagnato da free drionk) a cura di Stefano Fisico di Radio Italia.

Venerdì 22 si sono tenuti nel pomeriggio l’incontro La Fabbrica Diffusa sugli artigiani in rete e la conferenza sulla “Cucina amica dei reni” alla presenza di nefrologi del San Carlo di Milano e del San Gerardo di Monza, mentre la sera è andato in scena il concerto dell’Orchestra multietnica di Via Padova. Il pomeriggio di sabato 23 è stato dedicato agli animali con l’evento pet friendly Scatta con amore e alle degustazioni con la nota cioccolateria aretina Vestri. La sera di sabato ha visto in scena le audizioni del talent show itinerante Just You per musicisti, ballerini e attori. Domenica la presentazione del progetto Scatol8 sulla sostenibilità con il Politecnico di Torino. Gli show cooking del fine settimana hanno visto avvicendarsi negli spazi del ristorante Solatium i pasticceri toscani Massimo Solini, Paolo Sacchetti, Massimo Peruzzi, Simone Vettori e Antonio Mattei. Lunedì 25 hanno chiuso la sessione di “dolci” show cooking dal gusto toscano Emanuele Di Biase e Samuele Simoni.

La Toscana passa il testimone alle Marche che debutteranno giovedì 28 negli spazi dell’Italian Makers Village sempre all’insegna della creatività e del saper fare artigiano.

 

rss