16 Giugno 2015, h. 13:24

“Alleniamoci a fare rete”, il meeting formativo di Treviso di Donne Impresa Confartigianato

donne_impresa2014Centoventi tra imprenditrici e funzionarie del sistema Confartigianato si sono incontrate a Treviso, il 6 e 7 giugno, per il meeting formativo del movimento Donne Impresa.
Un appuntamento chiave della vita del gruppo donne, che ogni anno si incontra per approfondire temi, prospettive ed opportunità legate all’imprenditoria al femminile. Una realtà economica forte e dinamica, che negli ultimi anni, nonostante la crisi strutturale italiana e i mancati interventi a sostegno delle donne sui temi del welfare, ha resistito, creando occupazione sui territori e sviluppo economico. “L’anno scorso sono nate 340 imprese al giorno in questo Paese. Sarà un caso se molte di queste sono imprese al femminile? Secondo me, no – ha detto senza esitazioni Giorgio Merletti, presidente di Confartigianato ImpreseLe nostre imprenditrici sono qui, sul territorio, svolgendo quella valenza sociale, oltre che economica, che ha tenuto e sta tenendo in piedi questo Paese”.
A Treviso, il meeting Alleniamoci a Fare Rete [il programma è disponibile in allegato] si è sviluppato su tre temi chiave, la persona, l’impresa e l’associazione, tutti declinati sulle opportunità delle reti d’impresa, per capire quali percorsi intraprendere per conquistare nuovi mercati, nazionali ed internazionali.
“L’anno scorso abbiamo iniziato a parlare di reti, reti d’impresa, affrontandole da un punto di vista tecnico. Quest’anno, invece – ha spiegato la presidente di Donne Impresa Confartigianato, Edgarda Fiorinisiamo entrate negli aspetti più operativi, per capire quali trame di relazioni dobbiamo tessere per creare queste reti. Anche dagli interventi su cui ci siamo confrontate, è emerso che la rete è la chiave di volta per riuscire a realizzare un business in un mondo diverso e in un modo diverso”.
Una due giorni fatta di formazione, di condivisione di pratiche e progetti per crescere, come impresa, imprenditrici e donne, che sotto la guida di Paolo Carmassi e Alessandro Lucchini, fondatori della Palestra della Scrittura, ha portato le imprenditrici a conoscere metodi e strategie per fare rete, oltre a tutta quella gamma di strumenti necessari per creare un legame operativo tra piccole realtà imprenditoriali.
“Nel 2014, l’imprenditoria femminile in Veneto è cresciuta del 5,5%, soprattutto a Treviso, Padova e Rovigo. Nella nostra regione siamo quasi 20mila imprenditrici e ogni giorno lottiamo contro questa crisi economia e strutturale italiana – ha spiegato Daniela Rader, presidente di Donne Impresa Confartigianato Veneto – E’ importante coltivare la propensione imprenditoriale femminile anche con la formazione, fornendo strumenti sulla relazione per migliorare le capacità di creare, attraverso un uso consapevole del linguaggio, relazioni armoniche e accordate”.