8 Giugno 2015, h. 13:32

Con Italian Makers Village l’eccellenza artigiana conquista Milano di Expo2015

IMV1La promessa è stata mantenuta: dall’inaugurazione del 30 aprile l’attività di Italian Makers Village non si è fermata un attimo. Il fuori Expo organizzato a Milano da Confartigianato, a 40 giorni dall’apertura, si conferma una kermesse di iniziative nel segno dell’eccellenza artigiana realizzata con il coinvolgimento del Sistema Confartigianato.
Il Village di via Tortona 32 è il luogo in cui milanesi e turisti scoprono i segreti delle produzioni artigiane, ma possono anche godere di spettacoli, degustazioni, mostre, pieces teatrali, convegni.
“Italian Makers Village – sottolinea Marco Granelli, Vicepresidente di Confartigianato e Presidente di Confartigianato for Expo – ha tagliato il traguardo del primo mese di attività con un lusinghiero successo di pubblico. Sta crescendo il numero di visitatori della manifestazione che esalta il nostro made in Italy”. Al fuori Expo c’è il meglio dell’artigianato con i prodotti esposti nelle settimane tematiche dedicate alle regioni italiane e che finora hanno visto protagoniste Lombardia, Toscana, Marche, Trentino Alto Adige. Ma ad attrarre i visitatori è anche molto altro. Italian Makers Village è un caleidoscopio di eventi e iniziative che si susseguono senza sosta. Ce n’è per tutti i gusti: convegni, conferenze e dibattiti con ospiti d’eccezione e un occhio di riguardo al tema dominante di Expo2015: alimentazione e nutrizione. Spettacoli musicali per i fans di gruppi affermati e band emergenti. Animazioni per i più piccoli. Show cooking e degustazioni per gli amanti della buona tavola e gli appassionati delle ultime tendenze dello street food. Il Village non si ferma mai: e in questo primo mese ha già ospitato decine di eventi. Come la due giorni dell’Assemblea dei Giovani Imprenditori di Confartigianato, svoltasi il 9 e 10 maggio, che ha concluso la settimana dedicata all’innovazione, ai makers, alla manifattura digitale e ai nuovi artigiani e che ha visto la presentazione di Reborn, un sistema che trasforma un veicolo con motore endotermico in un veicolo con esclusiva trazione elettrica. Dalle quattro ruote più innovative alle due ruote a pedali, il Village ha tributato anche un inconsueto e godibile omaggio alla riscoperta della bicicletta artigiana con l’evento ‘Artibici’. C’è tanta innovazione al fuori Expo di Confartigianato ma in primo piano rimangono i capolavori della tradizione artigiana. Come quelli che escono dai laboratori di produzione orafa e di produzione dolciaria. Tradizione e innovazione per conquistare i mercati esteri: non potevano quindi mancare sessioni di incoming con buyers provenienti da tutto il mondo che hanno incontrato gli imprenditori di Confartigianato per avviare rapporti commerciali. Insomma, a poco più di un mese dal debutto, Italian Makers Village ha superato la fase di rodaggio e si continua a lavorare sodo per contendere i visitatori a Expo2015. “Expo – sostiene il Presidente Granelli – sta facendo una politica promozionale di riduzione dei prezzi per l’ingresso serale a Expo. In questo modo si rischia di sottrarre un’importante quota di potenziali visitatori agli eventi organizzati nel centro di Milano”. L’obiettivo da raggiungere è ben chiaro: mostrare al mondo il valore artigiano, il meglio del made in Italy, il bello, il buono e il ben fatto in Italia.

rss