15 Giugno 2015, h. 15:16

Expo 2015 – A Padiglione Italia in mostra l’eccellenza dell’artigianato manifatturiero

CA_moto

Dalle calzature ai droni, dai gioielli alle caldaie a biomassa, dalle moto agli strumenti musicali, ai complementi d’arredo. C’è il meglio della creatività e dell’innovazione dell’artigianato italiano nei 26 prodotti che hanno vinto il concorso ‘Nutrire il futuro. Energie dalla tradizione’ promosso da Confartigianato per celebrare, in occasione di Expo 2015, l’eccellenza dell’artigianato manifatturiero made in Italy.

I 26 oggetti sono in mostra dal 12 al 18 giugno nello spazio espositivo di Confartigianato ‘Convivio’, situato nel Cardo Nord Ovest di Padiglione Italia, e il 15 giugno, il Presidente di Confartigianato Giorgio Merletti ha premiato gli imprenditori che hanno realizzato le opere vincitrici del concorso.

La Giuria del Concorso, coordinata dall’Associazione Connexpo che ha anche contribuito alla realizzazione dell’allestimento della mostra, le ha scelte in base alla capacità di esprimere compiutamente il ‘valore artigiano’, coniugando bellezza, innovazione formale e di funzionamento, ricerca tecnologica, uso di materiali ecologici e riciclati, sostenibilità ambientale.

Il risultato di questa combinazione sono oggetti di uso comune che l’inventiva artigiana ha saputo trasformare in capolavori di design, belli da vedere e, insieme, funzionali rispetto alle nuove esigenze dei consumatori, ispirati alle tradizioni produttive dei territori italiani ma contemporaneamente pieni di elementi innovativi per quanto riguarda i materiali e il processo produttivo.

“Questi prodotti – ha sottolineato il Presidente di Confartigianato Giorgio Merletti – testimoniano la qualità e lo stile italiano di cui l’artigianato e le piccole imprese sono ‘campioni’ nel mondo: secondo i dati dell’Ufficio studi di Confartigianato, nel 2014 l’export dei settori a maggiore presenza di piccole imprese ammonta a 101 miliardi di euro, in crescita del 3,5% rispetto ai 98 miliardi del 2013. La performance delle piccole imprese made in Italy è quasi doppia rispetto alla crescita del 2% registrata lo scorso anno dal totale delle nostre esportazioni”.

I prodotti selezionati da Confartigianato sono i più diversi e sorprendenti: l’esposizione a Padiglione Italia è un viaggio dalla tradizione di oggetti antichi fino alle produzioni più all’avanguardia. Si va dallo scrigno ‘Tuberpack’, per conservare inalterata la preziosa fragranza dei tartufi, alla culla ‘Cradle Rocker’ che si trasforma in due sedie a dondolo oppure alla culla ‘Lulka’ che diventa una tenda e un appendiabito. Al lettino rinfrescante ad aspersione nebulizzata ‘Frescosole’ per un’abbronzatura in totale comfort si affianca ‘Drone’, piccolo velivolo radiocomandato, resistente e compattabile al punto da poter essere trasportato in un piccolo zaino. Dalla moto ‘Cheiron’ in alluminio e carbonio assemblata senza saldature si passa alle calzature ‘Handcraft’ realizzate a mano e su misura. Fino ad arrivare a ‘Stark Hologram’, sistemi di illuminazione ad illusione ottica di immagini tridimensionali. E per gli amanti della musica, ecco l’organo portatile, progettato in formato ridotto e trasportabile. Dalla musica alla cucina di tutti i giorni, gli scarti della lavorazione del marmo riprendono vita in ‘Moon’ un sottopentola dal carattere ‘lunare’ con piccoli crateri funzionali al secondo scopo di dosare gli spaghetti. E, ancora, il trionfo della storia e dell’arte argentiera con ‘Il Gioiello di Vicenza’, modello tridimensionale della città di Vicenza, che ritorna in vita dopo oltre 200 anni dal suo trafugamento avvenuto nel 1797 ad opera delle truppe napoleoniche. Dall’argento al ferro con ‘Ami’ seduta da giardino e da interni in ferro traforato, straordinario esempio di lavorazione artigiana che conferisce al metallo l’aspetto delicato di un pizzo.

Le opere vincitrici del concorso

3DOM – Lombardia
IL GIOIELLO DI VICENZA – Veneto