23 Giugno 2015, h. 17:02

IMV, il fuori Expo saluta il Piemonte

piemonte

Cinque giorni dedicati alle eccellenze artigiane piemontesi. Dal 18 al 22 giugno lo spazio dell’Italian Makers Village in via Tortona 32 ha visto protagonista un fitto calendario di esposizioni del migliore artigianato piemontese, incontri per scoprire i territori, musiche e balli popolari e, soprattutto, degustazioni gratuite per proporre ai visitatori i sapori tradizionali della regione. A guidare i percorsi degustativi sono stati tre comuni della provincia del Verbano-Cusio-Ossola, a ciascuno dei quali è stata dedicata una serata a tema dopo l’aperitivo inaugurale collettivo di giovedì 18:  Formazza (venerdì 19), Santa Maria Maggiore (sabato 20), Macugnaga (lunedì 22). Ampio spazio con assaggi guidati anche ai distretti del novese (sabato 20 e lunedì 22) e del torinese (venerdì 19 con le eccellenze di Poirino). Il week end è stato dedicato alle famiglie con i pomeriggi di sabato e domenica ricchi di intrattenimento per i più piccoli.

Tra i prodotti tipici dolci e salati che sono stati proposti spiccano il pane nero di coimo, pane walser, formaggio Bettelmatt e Formazza, formaggio dello spazzacamino, ricotta “spinta”, prosciutto crudo tipico della Valle Vigezzo, lardo di montagna, torta “panelatte”, torta di patate, miele, la tisana di Erba Bona, cioccolato artigianale, birra e vino ossolani.

Venerdì 19 – La settimana di incontri si è aperta venerdì 19 con quattro appuntamenti: il convegno “Come vendere l’agroalimentare all’estero per le PMI”, il workshop sulle reti territoriali, il progetto di mostra “Switch to food” e la presentazione del libro “Rosso Ciliegia. Storie d’impresa, storie di vita”. La serata si è conclusa in musica con i concerti dei BitterSugar e della Funky Town Music Academy.

Sabato 20 – La struttura di eventi che ha aperto il week end è stata replicata il sabato, con la presentazione del progetto Flagship storie di Erbaflor Peruzzo, la proiezione del video “Il tuo tempo è ora”, il workshop sul cake design e l’intrattenimento musicale: il gruppo BOPAL prima e i balli latino americani poi hanno animato gli spazi del Village fino a sera.

Domenica 21 – Con l’arrivo dell’estate la Ginnastica Dinamica Militare è sbarcata ad IMV per proporre teorie e tecniche consolidate sul binomio vincente tra alimentazione equilibrata ed esercizio fisico. Il pomeriggio è stato dedicato ad un altro aspetto caratteristico del periodo estivo: i matrimoni, rivisitati per l’occasione in chiave country e, soprattutto, green. Il folk novarese e un aperitivo in costume hanno scaldato l’ambiente prima della selezione (ed elezione) di Miss Stella di Mare.

Il lunedì chiude la settimana con un incontro sul rifacimento del marmo di Rima e con l’intrattenimento musicale a cura del progetto “Essere o diventare dj” promosso da Paola Peroni per Confartigianato Brescia.

rss