22 Giugno 2015, h. 15:56

Crotone rilancia la campagna contro le truffe agli anziani

antitruffa

“Più sicuri insieme”, la campagna nazionale per la sicurezza degli anziani promossa da Anap, Associazione nazionale anziani e pensionati di Confartigianato, insieme con il Ministero dell’Interno, il Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Direzione Centrale della Polizia Criminale, con il contributo della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e del Corpo della Guardia di Finanza, fa tappa a Crotone il prossimo 11 luglio.

A darne l’annuncio sono Carmine Corigliano e Salvatore Lucà, presidente e segretario di Confartigianato Crotone, al termine di un incontro col Prefetto Vincenzo De Vivo e il Comitato di sicurezza provinciale.

Nel corso della riunione il Prefetto De Vivo e i componenti il Comitato di sicurezza hanno condiviso quanto dichiarato dal Ministro degli Interni, Angelino Alfano, lo scorso anno, intervenendo alla conferenza stampa di lancio della campagna : “Dobbiamo proteggere gli anziani dal tentativo di furti e di rapine, lasciando che i vigliacchi e i criminali approfittino della loro condizione che, tecnicamente, si chiama a minorata difesa ma che sostanzialmente significa che sono degli anziani indifesi e in buona fede. Non solo la prevenzione nei confronti degli anziani, ma l’affermazione più generale che il pubblico e il privato possano collaborare anche nel delicatissimo settore della sicurezza”.

Il progetto di Confartigianato Crotone sta prendendo forma in questi giorni. Gli organizzatori spiegano che non si limiterà all’organizzazione di un solo evento. L’idea, infatti, è di coinvolgere tutta la provincia attraverso più appuntamenti con l’obiettivo di costruire una rete solidale per contrastare il fenomeno delle truffe agli anziani, una tipologia di reato in aumento negli ultimi anni, che mina la sicurezza delle persone più fragili. Spiegano Corigliano e Lucà: “Inizieremo dopo la manifestata condivisione del Prefetto De Vivo e la grande disponibilità dal Sindaco Franco Parise, da Verzino, proprio dall’entroterra per dare un segnale di attenzione ai piccoli centri tantissime volte trascurati anche dalle organizzazioni di rappresentanza e dove i pensionati addirittura, per tante cause e concause, rappresentano una percentuale importantissima della popolazione. L’obiettivo di questa iniziativa, insieme alle Forze dell’ordine, resta comunque quello di prevenire qualsiasi truffa ai danni degli anziani e informarli compiutamente sulle eventuali trappole utilizzate dai malfattori”.

Confartigianato Crotone ha ringraziato anticipatamente il Prefetto De Vivo, il comandante provinciale dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, il Questore e tutti i componenti la Commissione per la spontanea e fattiva disponibilità manifestata in questa prima fase organizzativa. Un apprezzamento particolare naturalmente anche al Sindaco Parise per la sua sensibilità alla problematica.