8 Giugno 2015, h. 11:15

Si apre con Miss Italia la settimana di Trento e Bolzano

miss_italia

Una partnership tra realtà che rappresentano l’eccellenza made in Italy. Il concorso Miss Italia e Italian Makers Village, il Fuori Expo di Confartigianato, collaborano per promuovere le bellezze del nostro Paese, sia sul piano estetico sia sul piano della qualità manifatturiera. Alla conferenza stampa di presentazione hanno partecipato Patrizia Mirigliani, Presidente del concorso, la Miss Italia in carica Clarissa Marchese e il Presidente di Confartigianato for Expo Marco Granelli. E’ stato l’evento di avvio della settimana tematica del Village dedicata a Trento e Bolzano (4-8 giugno), che vede eccellenze trentine in rassegna tra esposizioni, degustazioni e balli tradizionali tirolesi. La giornata di giovedì ha visto protagonista il gusto con lo show cooking del celebre chef Erny Lombardo e la musica, con il consueto dj set di Stefano Fisico di Radio Italia. Fino a lunedì 8, tutti giorni, dalle 18:30 alle 20:00, verranno offerti al pubblico assaggi di birre e vini artigianali e di prodotti tipici come lo speck e lo strudel. Per l’intera durata della settimana, verrà ospitata anche la mostra “Anche i fumetti mangiano” dedicata al rapporto fra i personaggi dei comics e il cibo.

Miss Italia all’IMV

La partnership tra Miss Italia e IMV, sancita giovedì 4 in conferenza stampa, si articola su tre livelli: un ciclo di convegni al Village su tematiche legate alla bellezza e all’alimentazione; una tappa delle selezioni provinciali all’interno di IMV; la partecipazione della futura Miss Italia 2015 alle premiazioni, con sfilata, del concorso “Imbastire un sogno, cucire un’idea” organizzato da Confartigianato e rivolto agli allievi delle scuole di sartoria.

Cosa hanno in comune Confartigianato e Miss Italia? Un interesse comune: sostenere il binomio bellezza e alimentazione, un’accoppiata  molto moderna e collegata alla vita di oggi, agli stili di vita e al desiderio di una vita sana. Confartigianato raccoglie il meglio in Italia dei produttori alimentari, artigiani di quel made in Italy che li rende unici. Miss Italia è da sempre il simbolo della bellezza che ha saputo tutelare fino a farla diventare uno stile di vita. E’ un connubio inscindibile, quindi, che cercheremo di rendere vivo in questi mesi, in questo Villaggio di “persone che sanno fare bene le cose. Miss Italia è in prima fila nell’educare le ragazze alla giusta alimentazione come elemento chiave della bellezza e della salute.” Patrizia Mirigliani

Giovedì 25 giugno gli spazi dell’IMV in via Tortona 32 a Milano ospiteranno le selezioni di Miss Italian Makers Village, tappa provinciale valida per il passaggio alle selezioni regionali di Miss Italia. Per partecipare è possibile contattare gli organizzatori del concorso o recarsi al Village il giorno dell’evento. Martedì 29 settembre, in occasione della chiusura della settimana moda donna 2015, la nuova Miss Italia (che sarà eletta a Jesolo domenica 20 settembre) parteciperà alle premiazioni del concorso “Imbastire un sogno, cucire un’idea”. L’iniziativa, giunta alla settima edizione, ha lo scopo di valorizzare la creatività e le capacità operative degli allievi delle scuole legate al settore della moda, supportandoli nel contatto diretto con la realtà produttiva. Tema del 2015 sarà “Madre Terra”, per promuovere il concetto di ecosostenibilità. Alla sfilata del 29 verranno indossate le creazioni dei vincitori proclamati e saranno utilizzati esclusivamente tessuti forniti dalle eccellenze artigiane aderenti al progetto. Il ciclo di incontri con esperti dell’alimentazione e chef sui legami tra cibo e bellezza si è aperto oggi con il convegno “La bellezza è nell’alimentazione” sull’importanza di un regime dietetico sano e al naturale, senza trascurare il gusto. Ampio spazio è stato dedicato all’approfondimento degli impatti positivi sull’estetica di un’alimentazione equilibrata e il più possibile priva di contaminazioni. Tra gli ospiti anche la Vegachef Mara Di Noia, lo chef del celebre ristorante Joia di Milano Francesco Marino e Matteo Goss dell’Università di Torino.

Gli eventi al Village fino a lunedì 8 giugno

Il week end vedrà protagonista la musica con il dj set di Concret, il progetto di musica elettronica sui “paesaggi sonori” dell’artista italo-messicano Diego Angelico Escobar (venerdì 5 ore 21:30) che ha campionato i suoni della città di Milano per ricomporli in musica. Il ballo popolare femminile della Val Sarentino e le esibizioni live di Schuhplatter di Funes animeranno rispettivamente le serate di venerdì (ore 18:30) e di domenica (dalle 17 alle 18 e dalle 19 alle 20). Sabato 6 giugno sarà possibile assistere alla finale di Champions League Juventus-Barcellona sul maxi schermo all’ingresso del Village. Chiude l’offerta di intrattenimento per il pubblico la presenza, nei pomeriggi di sabato e domenica, dell’artigiano toscano dei rompicampo per bambini e adulti Roberto Maierotti: due giornate all’insegna della creatività e allo sviluppo dell’astuzia per “risolvere” giochi fatti a mano. Tutti gli eventi sono aperti al pubblico e ad ingresso libero. http://italianmakersvillage.it/eventi/2015-05/

 

>>>Guarda QUI il video

 

rss