6 Luglio 2015, h. 13:38

Al via il bando di gara per la gestione del nuovo Sistri

sistri_3Si apre un nuovo capitolo nella lunga vicenda del Sistri. In questi giorni, Consip, per conto del Ministero dell’Ambiente, ha indetto la gara per affidare la concessione dei servizi di gestione del sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti. Confartigianato e Rete Imprese Italia hanno partecipato alla consultazione pubblica indetta da Consip prima dell’avvio della gara. I rappresentanti della Confederazione hanno indicato i gravi problemi che finora hanno caratterizzato il Sistri e hanno sollecitato nuovi criteri di tracciabilità dei rifiuti ispirati a semplicità, economicità, efficacia, capacità di garantire la tutela dell’ambiente, senza costi pesanti e procedure assurde per le imprese.
Da parte sua, il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti ha dichiarato che “con la gara Consip si apre, nel pieno rispetto dei tempi previsti, un nuovo corso per il Sistri. Entro la fine di quest’anno – ha detto il Ministro – vogliamo raggiungere il nostro obiettivo: dotarci di un nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti tecnologicamente avanzato, efficace e in grado di rappresentare per le imprese, le cui istanze sono state pienamente recepite, la garanzia di operare nella trasparenza e nella legalità”.